-

Olimpiadi, biathlon ad Anterselva: tutti i numeri e le info su strade, trasporti e pubblico

Domenica 8 febbraio la prima gara che assegna medaglie: il programma completo

ANTERSELVA (Bolzano) - Il primo momento che entrerà nella storia dello sport altoatesino è in programma domenica 8 febbraio alle 14:05. Con la staffetta mista 4x6 km, l’Alto Adige aprirà ufficialmente le porte al primo storico appuntamento con i Giochi Olimpici invernali. L'epicentro sarà Anterselva, la mecca del biathlon, che dall’8 al 21 febbraio sarà il teatro di 10 gare che andranno ad assegnare le medaglie olimpiche. Nella Valle di Anterselva è tutto pronto per ospitare l’evento planetario che porterà migliaia di tifosi da tutto il mondo, pronti ad affluire alla Südtirol Arena Alto Adige, che dopo i lavori previsti di rinnovamento potrà ospitare fino a 19000 spettatori. Dopo avere già ospitato sei volte i Campionati del Mondo di Biathlon ed essere la sede annuale della Coppa del Mondo, Anterselva e l'Alto Adige apriranno un capitolo storico nella storia dello sport locale.

Gli altoatesini alle Olimpiadi
Complessivamente il contingente altoatesino sarà formato da 18 donne e 30 uomini con il 45enne Roland Fischnaller a vestire i panni di atleta più longevo della comitiva, mentre la più giovane, con i suoi 17 anni, sarà la sciatrice di Fiè Anna Trocker. Per le gare di biathlon a caccia della storia andranno Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller, Lukas Hofer e Patrick Braunhofer. Nel fine settimana Anterselva ospiterà solo una gara per le medaglie. L’appuntamento successivo è in programma martedì 10 febbraio (13.30) con la 20 km individuale uomini, che vedrà al via Lukas Hofer e Patrick Braunhofer.

I numeri di Anterselva
Dei 21000 accreditamenti complessivi garantiti dai Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina (il doppio rispetto all’edizione di Pechino nel 2022), 3000 riguarderanno giornalisti e ulteriori 3000 sono riservati a fotografi e operatori media. Ad Anterselva sono attesi circa 300 giornalisti per seguire le attese gare di biathlon. A Rasun di Sotto è stato collocato da settimane il centro per l’accreditamento dei media. A Rasun-Anterselva è stato allestito un "villaggio olimpico diffuso" in quattro hotel per ospitare circa 300 membri delle delegazioni. L'area ospiterà anche una struttura medica con pronto soccorso per l'assistenza. Per l’evento olimpico sono attesi oltre 1000 volontari. Domenica 8 febbraio alle 18 allo stadio del biathlon è prevista una cerimonia inaugurale in concomitanza con il via delle gare.

Maxischermi per seguire le gare
In tre distinte location della provincia sarà possibile seguire le gare attraverso maxischermi.
A Bolzano (in piazza Walther dalle 9 alle 22), ad Anterselva di Mezzo (Gaudi biathlon, dalle 14 nei giorni di gara) e Brunico (in piazza Tschurtschenthaler tutti i giorni dalle 10 alle 22).

Consigli per raggiungere le gare di Anterselva
La Provincia autonoma di Bolzano ha aumentato le risorse nel settore della mobilità per consentire agli spettatori di raggiungere le gare in modo sostenibile. A tal fine sono stati messi a disposizione 66 autobus supplementari e dieci servizi navetta, con circa 200 autisti delle aziende di trasporto altoatesine. Si consiglia di arrivare con i mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Valdaora partono regolarmente autobus navetta (servizio B), altri autobus navetta partono da Valdaora (servizio C) e dal parcheggio di Anterselva di Mezzo (servizio A). Le informazioni sui mezzi pubblici e sul servizio navetta (gratuito) sono disponibili online. È importante tenere conto del tempo di percorrenza: dalla stazione ferroviaria di Valdaora-Anterselva alla Biathlon Arena occorre prevedere circa 1 ora e mezza di tempo.

Per l'accesso alla Valle di Anterselva durante i giorni di gara è in vigore un sistema a tre zone, per cui è necessario esibire un biglietto d'ingresso valido al punto di controllo presso la rotatoria di Rasun. I parcheggi sono gratuiti.

È stato istituito un servizio navetta appositamente per le persone con disabilità, che deve essere prenotato in anticipo online.

Oltre al settore della mobilità, ad Anterselva sono presenti anche la Protezione civile e il servizio sanitario.

Come raggiungere gli altri impianti olimpici
Chi desidera seguire dal vivo le gare di sci di fondo, combinata nordica o salto con gli sci a Tesero e Predazzo può prendere il treno fino ad Ora e da lì proseguire con le linee di autobus 140 o B101 o con le navette gratuite.

Per raggiungere i luoghi delle competizioni a Cortina d'Ampezzo (gare di sci alpino femminile, slittino su pista artificiale, bob, skeleton, curling) è possibile prendere il treno fino a Dobbiaco. Da lì partono autobus navetta a pagamento per Cortina.

I visitatori delle gare di Bormio (gare maschili di sci alpino, sci alpinismo) possono utilizzare i mezzi di trasporto pubblico locale per raggiungere la località. A tal fine sono stati potenziati i servizi di autobus e navette.
Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 21:21:44

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE