-

Referendum sulla Giustizia: il centrodestra bresciano per il SÌ

Le motivazioni

BRESCIA - Referendum sulla Giustizia: il centrodestra bresciano per il SÌ. I partiti del centrodestra della provincia di Brescia – Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega – invitano i cittadini a partecipare al referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo, sostenendo con convinzione le ragioni del SÌ.

"Il referendum rappresenta un passaggio fondamentale per avviare una riforma seria e concreta del sistema giudiziario italiano, oggi troppo spesso percepito come lento, inefficiente e distante dai cittadini. Votare SÌ significa promuovere una giustizia più equa, più rapida e più garantista, capace di tutelare i diritti di tutti: cittadini, imprese e operatori del diritto", spiegano i segretari dei partiti di centrodestra.

"Il SÌ al referendum – dichiara Diego Zarneri, segretario provinciale di Fratelli d’Italia – è una scelta di responsabilità per riequilibrare il rapporto tra magistratura e cittadini, rafforzare la separazione dei poteri e garantire processi più giusti e tempi certi. Senza una giustizia efficiente non può esserci né libertà né sviluppo".

Sulla stessa linea Marco Ferretti, segretario provinciale di Forza Italia: "Da anni Forza Italia si batte per riforma liberare della giustizia, è uno dei pilastri della nostra proposta politica.
Questo referendum è un'occasione concreta per rafforzare la figura del giudice come arbitro terzo ed imparziale, migliorando le garanzie costituzionali, l'equilibrio istituzionale, restituendo fiducia nello Stato di diritto. Riformare il sistema giudiziario significa tutelare la libertà individuale, sostenere le imprese che chiedono regole chiare e tempi prevedibili, e restituire credibilità alle istituzioni. Una giustizia lenta o sbilanciata non è giusta e finisce per penalizzare l’intero Paese. Con questo referendum abbiamo l’opportunità di avviare un cambiamento concreto, atteso da anni".

Interviene anche Roberta Sisti, segretaria provinciale della Lega: "La Lega sostiene con forza il SÌ perché serve una giustizia più vicina alla gente, meno ideologica e più efficiente. Processi interminabili e incertezze danneggiano famiglie e imprese. Riformare la giustizia è una priorità per la crescita del Paese".
"Invitiamo tutti i cittadini della provincia di Brescia a informarsi nel merito dei quesiti e a partecipare al voto: senza una giustizia efficiente, equilibrata e realmente garantista non può esserci né libertà, né sviluppo, né fiducia nello Stato di diritto",
hanno aggiunto congiuntamente i tre coordinatori.

I partiti del centrodestra bresciano invitano quindi tutti i cittadini ad informarsi e a recarsi alle urne il 22 e 23 marzo, per sostenere con il voto un cambiamento necessario e atteso da troppo tempo. Nelle prossime settimane, annunciano iniziative e gazebi informativi su tutto il territorio della provincia di Brescia. Votare SÌ significa scegliere una giustizia più giusta.
Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 17:04:16

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE