Giovedì 5 febbraio, dalle 10:00 alle 12:00, Paola Pollini (M5s), Presidente della Commissione regionale Antimafia, sarà all’IISS Bazoli Polo di Desenzano del Garda per un incontro con una classe quarta dell’Istituto. L’iniziativa nasce come risposta all’invito presentato dal docente referente per l’educazione civica, il quale ha progettato un percorso di educazione alla legalità, con l’obiettivo di approfondire in modo concreto diverse tematiche e, in particolare, l’analisi della penetrazione delle organizzazioni mafiose nel tessuto economico del Garda e il rischio di sovraindebitamento d’impresa.
L’iniziativa si colloca nell’ambito degli incontri della Commissione Antimafia all’interno delle scuole; esperienza che ha portato alla redazione dell’opuscolo: “Per la legalità e la lotta alla Mafia”. Il testo richiama le azioni regionali di prevenzione e promozione della cultura della legalità, anche “nel mondo dell’impresa, della cooperazione, del lavoro e delle professioni”. Inoltre, tra i compiti della Commissione rientrano lo studio delle forme di infiltrazione nel tessuto lombardo e la valutazione dell’impatto delle attività mafiose sul sistema produttivo, inclusi i profili legati alla libera concorrenza e all’accesso al credito, coerenti con il lavoro didattico avviato dalla classe.
Paola Pollini (Presidente Commissione regionale Antimafia): «La cultura della legalità è il primo strumento di prevenzione: serve a riconoscere i segnali e a non sottovalutare i rischi di infiltrazione, che sempre più spesso riguardano anche piccole e medie imprese in difficoltà. Come Commissione regionale Antimafia lavoriamo proprio per rafforzare consapevolezza e strumenti, anche attraverso audizioni e approfondimenti con istituzioni, forze dell’ordine, esperti e rappresentanze del territorio. Parlare di mafia, conoscerne i meccanismi e capire quanto sia purtroppo facile finire dentro reti criminali è fondamentale, soprattutto per i più giovani. Ed è altrettanto decisivo che i cittadini sentano vicina la presenza delle istituzioni: anche per questo abbiamo risposto con entusiasmo all’invito».
Ultimo aggiornamento:
04/02/2026 15:06:05