CHIAVENNA (Sondrio) - Partita intensa e combattuta quella disputata sabato al Centro Polisportivo di Valchiavenna, dove l’HC Chiavenna ha superato l’HC Piné con il punteggio di 4-2, ribaltando nel terzo periodo l’inerzia di un match rimasto in equilibrio per oltre metà gara

Il primo tempo si è chiuso a reti inviolate, ma non sono mancate le occasioni. In avvio Daniel Costa ha provato a rompere l’equilibrio con un’azione personale, senza però insaccare. La risposta dei padroni di casa non si è fatta attendere: Mann, Guaita e De Alberti hanno messo sotto pressione la difesa trentina, trovando però un attento estremo difensore giallonero. Anche il capitano delle Tigri ha tentato la conclusione, ma il numero 88 non è riuscito a finalizzare. Nel finale di periodo il Chiavenna ha cercato il vantaggio con Gherardi e Sibilevych, mentre sul fronte opposto Ceolan e Rocco hanno provato il colpo allo scadere: nessuna delle due formazioni è riuscita a sbloccare il risultato e le squadre sono rientrate negli spogliatoi sullo 0-0.
Nel secondo drittel l’HC Piné
(foto credit PegasoMedia) è rientrato sul ghiaccio con maggiore aggressività. Colombini, Cont, Vicentini e Biasioni hanno costruito diverse opportunità, senza però trovare la via del gol nei primi minuti. Al 32’ è arrivato il meritato vantaggio per i ragazzi di Chizzali: Ceolan ha firmato l’1-0 su assist di Ciurletti e Biasioni. Due minuti più tardi Brezzi ha raddoppiato, finalizzando un’azione orchestrata da Costa e Colombini.
La reazione del Chiavenna è stata immediata: al 36’ Sibilevych ha accorciato le distanze su suggerimento di Tava, riaprendo così la partita. Nel finale della frazione di gioco entrambe le squadre hanno provato ad andare a segno, da una parte Cont, Vicentini e Pertoldi, dall’altra Maraffio, Gherardi e Guaita, ma il punteggio è rimasto fermo sull’1-2.
Nel terzo periodo la gara ha cambiato volto. I trentini hanno faticato a rendersi pericolosi, mentre i padroni di casa hanno aumentato ritmo e pressione. Al 47’ Maraffio ha trovato il gol del pareggio, ancora su iniziativa di Tava. L’inerzia è passata definitivamente dalla parte dei lombardi al 57’, quando l’asse Maraffio-Tava ha fatto finire il disco sui bastoni di Sibilevych per la rete del sorpasso. A chiudere i conti, al 59’, è stato Zorloni, che ha superato il portiere trentino fissando il risultato sul definitivo 4-2.
Dopo un avvio equilibrato e un secondo tempo giocato con determinazione, l’HC Piné ha quindi subito il ritorno degli avversari nell’ultima frazione, perdendo un vantaggio prezioso. Ora lo sguardo si è già spostato al prossimo impegno, in programma per sabato 21 alla Würth Arena alle ore 20, ancora contro il Chiavenna: una sfida decisiva, in cui sarà necessario vincere per restare in corsa per il titolo. I ragazzi di Chizzali hanno comunque dimostrato carattere e sono pronti a ripartire dal gioco e dall’identità, che li hanno accompagnati per tutta la stagione.
I risultati di gara-1 dei quarti di finale: Hockey Como - Storm Pinerolo 5-1, HCP Junior Selection - HC Trento 9-3, HC Chiavenna - HC Piné 4-2, HC Gherdeina - AHC Vinschgau 1-4.
Prossime partite: Storm Pinerolo - Hockey Como, HC Trento - HCP Junior Selection, AHC Vinschgau Eisfix - HC Gherdeina, HC Piné - HC Chiavenna.