L'Agenda delle Valli

UnitrentoMag, Segnalazioni e appuntamenti dal 14 al 27 febbraio 2026

Inizio: 16/02/2026 dalle ore 10:00 - Fine: 16/02/2026 alle ore 20:30 - Dove: Trento - Tn IT

TRENTO - Segnalazioni e appuntamenti dal 14 al 27 febbraio 2026

UNITRENTOMAG

È online il periodico di informazione dell’Ateneo: https://mag.unitn.it/

Gli ultimi articoli pubblicati:

Trasmettere cultura è rispondere alle difficoltà 
L’abbraccio della comunità universitaria al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

«L'Ateneo, crescente e veloce successo» 
L'intervento integrale di Sergio Mattarella alla cerimonia d'inaugurazione

«Conta la forza dei vostri argomenti» 
Testo del video messaggio della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola

Nel nome di De Gasperi 
Tra spazio pubblico e ricordo, dalla città alla Biblioteca universitaria centrale

Premi e riconoscimenti:

Ricerca, tre eccellenze premiate 
A Carlotto, Bigoni e Collini i riconoscimenti del rettore 2025

APPUNTAMENTI

Lunedì 16 febbraio alle 14
La verifica dei poteri dei parlamentari europei – Presentazione del volume di Alberto Di Chiara della Luiss. Introduce Matteo Cosulich dell’Università di Trento. Discutono, insieme all’autore, Eduardo Gianfrancesco dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Vincenzo Desantis dell’Università di Trento. Conclude l’incontro Daria de Pretis, professoressa emerita dell’Università di Trento, già vicepresidente della Corte costituzionale.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2771

Martedì 17 febbraio alle 12
A Legal Informatics approach to the Regulation of AI in the Eu – Evento del ciclo di seminari ‘LawTech e LawData’ sul rapporto tra diritto e tecnologia con riferimento alla gestione dei dati. Interviene Salvatore Sapienza del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2845

Martedì 17 febbraio alle 18
«Un nobile castello»: Dante e la dimora degli Spiriti Magni nella Divina Commedia – Incontro nell’ambito dell’iniziativa “Trame medievali. Ciclo di seminari del progetto d'eccellenza "Malconsiglio/Buonconsiglio". Il ciclo propone un’indagine interdisciplinare sulla cultura del Medioevo europeo prendendo le mosse dal Castello del Buonconsiglio di Trento e assumendo il castello non solo come luogo fisico, ma come metafora polisemica. Oltre alla sua dimensione architettonica e storica, diventa un dispositivo teorico per indagare il pensiero filosofico, la produzione artistica e la tradizione musicale, nonché dinamiche storiche e sociali.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2901

Mercoledì 18 febbraio alle 18
Roberto Esposito. Istituire – Evento del ciclo di seminari “Voices from Contemporary Philosophy” organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Partecipa Roberto Esposito filosofo italiano e docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Palazzo Prodi, aula 001 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2851

Mercoledì 18 febbraio alle 12.15
Sociologia e Diritto della degustazione – Presentazione del libro di Giolo Fele, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Trento. Evento organizzato nell'ambito della cattedra Jean Monnet “Promuovere la sostenibilità equa attraverso l'innovazione responsabile nel settore agroalimentare”.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2878

Giovedì 19 febbraio alle 18
La filosofia Aspasia di Mileto – Evento dedicato alla filosofa Aspasia di Mileto, dalla sua origine come cortigiana e poi moglie di Pericle, fino alla scoperta delle sue doti da eccellente retore e filosofa. Interviene Maddalena Bonelli dell’Università di Bergamo, che, con la lettura di alcuni passi della filosofa, mostrerà come Aspasia fu effettivamente una figura di spicco.
Palazzo Prodi, aula 111 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2871

Giovedì 19 febbraio alle 18
Impollinatori, biodiversità e cambiamento – Evento dedicato al progetto condotto dal Centro interdipartimentale Mente e Cervello (Cimec) dell’Università di Trento per lo sviluppo delle tecnologie che favoriscano l’adattamento dell’apicoltura al cambiamento climatico. Lo studio è sostenuto dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento. Intervengono Debora Cont presidente della Fondazione Cassa Rurale di Trento, Elisa Frasnelli, Davide Liga e Albrecht Haase del Cimec.
Palazzo Benvenuti, sala Nones (Trento – Via Belenzani, 12)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2935

Venerdì 20 febbraio alle 9
Giornata internazionale della lingua madre – Intervengono Rosemarie Tracy (Università di Mannheim) e Nadine Kolb (University of Stavanger) che parleranno di relatori intraprendenti e lingue dinamiche e di differenze individuali nel multilinguismo legato alla lingua d'origine. È possibile seguire l’evento anche da remoto prenotandosi.
Palazzo Prodi, aula 111 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2838

Martedì 24 febbraio alle 15
Climate Ready Trento – Evento aperto alla cittadinanza per acquisire maggiore consapevolezza sugli effetti del clima sul benessere delle persone, con particolare riferimento agli spazi urbani della città di Trento. L’incontro prevede una discussione collettiva e interdisciplinare sulla pianificazione e progettazione urbana sensibile ai cambiamenti climatici. L’evento è a partecipazione gratuita. Si concluderà alle 18 con la tavola rotonda a cui parteciperanno esperti di urbanistica, edilizia e ingegneria del territorio.
Sala Conferenza Caritro (Trento – Via Calepina, 1)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2896

Martedì 24 febbraio alle 17.30
La lingua è un gioco da ragazzi e ragazze – Per il ciclo di incontri ‘noi-altri’, Yuliya Lenko e Veronica Schir della Biblioteca dei Ragazzi di Trento e Marco Magnani del Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento dialogheranno sulle strategie adottate per diffondere libri per bambini e bambine, ragazzi e ragazze scritti nelle lingue madri più diffuse nel territorio. L’obiettivo è promuovere l’inclusione e la consapevolezza attraverso il plurilinguismo.
Biblioteca Comunale di Trento, sala Affreschi (Trento – Via Roma, 55)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2577

Martedì 24 febbraio alle 17.30
BorderArt(E)Scapes in Trentino – Giornata di studi nell’ambito del progetto Prin 2022 ‘BorderArt(E)Scapes. Arte contemporanea, antropologia e “passaggi di confine” ’. Gli studiosi dell’unità di ricerca dell’Università di Trento presenteranno i risultati delle ricerche sul rapporto tra opere d’arte nello spazio pubblico, paesaggio, questioni identitarie e di confine in Trentino tra fine Ottocento e il periodo fascista.
Palazzo Paolo Prodi, aula 111 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2869

Martedì 24 febbraio alle 18
Che cos’è un libro? Presenze e assenze sulla pagina scritta – Primo incontro del ciclo di seminari ‘Scrittura e lettura. Dalle fonti alla conoscenza’ che indaga le fonti, l’uso, l’apprendimento e l’insegnamento della scrittura. Interviene Adriana Paolini del Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento, che, a partire dall’analisi di codici e libri moderni e antichi, risponderà alla domanda ‘che cos’è un libro?’.
Palazzo Paolo Prodi, aula 001 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2724

Mercoledì 25 febbraio alle 15
La società conviviale e i suoi nemici – Incontro in occasione del centenario della nascita di Ivan Illich, scrittore, storico, pedagogista e filosofo austriaco. Introducono Michele Nicoletti dell’Università di Trento e Franz Tutzer della Fondazione Alexander Langer Stiftung. Le opere complete dell’autore saranno presentate da Fabio Milana, Curatore dell’edizione italiana delle opere di Ivan Illich.
Palazzo Prodi, aula 001 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2855

Mercoledì 25 febbraio alle 15.30
Proclamazione Premio di laurea “Elia Fascinelli” – Consegna del Premio di Laurea “Elia Fascinelli”, bandito dall’Associazione di Pubblica Assistenza Sos Volontari OdV di Valeggio sul Mincio (Vr), per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del suicidio giovanile.
Introduce il direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento Gianluca Esposito e lo psicologo Gabriele Baldo.
Palazzo Fedrigotti (Rovereto – Corso Bettini, 31)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2926

Giovedì 26 e venerdì 27 febbraio alle 14.30
La dimensione dei doveri nella Costituzione repubblicana – Due giornate di studi organizzate dall’Università di Trento e dell’Aquila, denominate ‘Città delle Aquile’. La prima giornata affronterà il dibattito sui doveri tributari e le attuali ricadute per lo Stato sociale, introdotto da Matteo Cosulich, docente di Diritto pubblico dell’Università di Trento. A seguire, Fulvio Cortese del Dipartimeto Facoltà di Giurisprudenza di Trento introduce la tavola rotonda sui doveri di solidarietà sociale, presieduta da Fabrizio Politi dell’Università dell’Aquila. L'evento si conclude con il tema della difesa della patria nell’epoca della recrudescenza bellica, introdotto da Damiano Florenzano dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza, Sala conferenze Fulvio Zuelli (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2783

Giovedì 26 febbraio alle 16
Buzzati ecologista. Narrativa e cronaca – Per il ciclo ‘Portare i libri a scuola’, seminario internazionale sul Romanzo in collaborazione con le scuole superiori di Trento e Rovereto. Interviene la direttrice dei programmi globali di Padova e Venezia dell’Università di Boston,
Elisabetta Convento.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei” (Trento – Viale Nepomuceno Bolognini, 88)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2304

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Domenica 15 febbraio alle 11.30
Capodanno cinese 2026 – Una giornata dedicata alla celebrazione del Capodanno cinese 2026. Questa edizione celebra l’inizio dell’Anno del Cavallo di Fuoco, simbolo di rinnovamento. L’evento è parte del progetto ‘Popoli Draghi Lanterne nel cuore di Trento Armonie e tradizioni del Capodanno cinese’ organizzato dal Centro Studi Martino Martini ed è aperto alla cittadinanza.  
Piazza Dante (Trento) e sala Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina, 1)
Informazioni: https://www.martinomartinicenter.org/capodanno-2026.html


Domenica 15 febbraio alle 11
Videogiochi e adolescenza: rischi e opportunità – La conferenza esplora i principali rischi e le potenzialità legate all’uso dei videogiochi in adolescenza. I videogiochi sono davvero un ostacolo allo sviluppo, o possono invece diventare una risorsa educativa? Ne parlano Claudio Mulatti e Nicola Vasta del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento. L’iniziativa rientra in un ciclo di conferenze sulla genitorialità organizzato dal Mart in collaborazione con il Dipsco.
Mart, sale espositive (Rovereto – Corso Bettini, 43)
Informazioni: https://www.mart.tn.it/wladomenica

Sabato 21 febbraio alle 18
In questo inverno c'è qualcosa che non va – Cambiamenti climatici e futuro della montagna, tra sport e turismo. Ne parlano i professori dell’Università di Trento Umberto Martini e Dino Zardi, la climatologa Elisa Palazzi e il presidente di Confindustria Trento Lorenzo Delladio. Evento nell’ambito dell’iniziativa Gimme Five organizzata dall’Azienda per il Turismo di Trento in collaborazione con Trento Film Festival.
Spazio Ex Niccolini (Trento – Piazza Cesare Battisti)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2873

Venerdì 27 febbraio dalle 10
Giornata trentina delle malattie rare – Iniziativa istituzionale volta a sensibilizzare e informare la cittadinanza sul tema delle patologie rare. È organizzata dall’ Associazione Malattie Rare Trentino Ets con il supporto del Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata. Ricercatori e ricercatrici del DiCibio presenteranno le loro scoperte e i risultati delle loro ricerche coinvolgendo il pubblico. Ci saranno testimonianze dirette e in chiusura una tavola rotonda con il direttore del DiCibio Paolo Macchi, il delegato per la Ricerca del Centro interdipartimentale di Scienze mediche (Cismed) dell'Università di Trento Vito Racanelli, il dirigente del Servizio governance clinica di Asuit Emanuele Torri ed Enrico Cristoforetti dell’Associazione Malattie Rare Trentino.
Sala Conferenza Caritro (Trento – Via Calepina, 1)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2964

Fino al 27 febbraio
Cesarius, Mattioli, Kircher. Scienza e Natura nelle biblioteche trentine – Mostra dedicata
al ruolo dell’illustrazione scientifica nel sedicesimo e diciassettesimo secolo. L’esposizione
presenta le opere di tre figure erudite dell’epoca: Andreas Vesalius, Pietro Andrea Mattioli e
Athanasius Kircher. Curata e ideata da Eva Struhal e realizzata dalle studentesse del
Dipartimento di Lettere e Filosofia nell’ambito del progetto “Officina espositiva”, la mostra è
frutto della collaborazione con la Biblioteca diocesana Vigilianum, la Biblioteca Gino Tomasi
del Muse, la Biblioteca civica Tartarotti di Rovereto e la Fondazione Biblioteca San
Bernardino di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2334

Fino al 28 febbraio
IdroGrafie - Cartografia storica delle valli di Peio e Rabbi in mostra. Organizzata e allestita dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e dalla Provincia autonoma di Trento (Parco Nazionale dello Stelvio), invita il pubblico a interpretare il territorio delle valli di Peio e Rabbi attraverso le sue acque. L’esposizione raccoglie materiali cartografici noti e inediti provenienti da archivi locali ed esteri – carte topografiche, rilievi tecnici, schizzi e rappresentazioni tematiche – che raccontano il paesaggio idrico delle due valli. Dai tracciati dei torrenti alle opere idrauliche, dalle estensioni glaciali alle carte di rischio, dalle sorgenti termali agli opifici idraulici, l’acqua costituisce la chiave di lettura per comprendere come le comunità abbiano modellato e vissuto il territorio nei secoli. Un’occasione per scoprire, attraverso la cartografia, nuove prospettive storiche e geografiche sulle valli di Peio e Rabbi.
Ingresso libero
Palazzo Migazzi (Peio - località Cogolo - Piazza Cardinal Migazzi, 5)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2370

Ultimo aggiornamento: 13/02/2026 16:15:09