TRENTO - Il Trento non si ferma: Pro Patria ko per 2-0 e terza vittoria consecutiva per i gialloblù. Nella ventisettesima giornata di Serie C il Trento vince 2-0 contro la Pro Patria. A decidere la sfida sono le reti siglate nella ripresa da Dalmonte e Maffei.

Una prestazione autoritaria del Trento
(foto credits Carmelo Ossanna), che supera con merito la Pro Patria nella 27ª giornata di Serie C Sky Wifi, disputata questo pomeriggio allo Stadio Briamasco. Gli aquilotti, padroni del campo per l’intero arco della gara, colpiscono due traverse e trovano nella ripresa le reti decisive con Dalmonte e Maffei, chiudendo l’incontro sul punteggio di 2-0 e centrando così anche la terza vittoria consecutiva, che consente ai gialloblù di salire al quarto posto in solitaria in classifica.
Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Barlocco tra i pali e la linea difensiva composta da Triacca, Corradi, Trainotti e Maffei. In mediana agiscono Benedetti e Aucelli ai lati di Fossati, mentre in avanti spazio a Capone e Chinetti sugli esterni con Pellegrini riferimento centrale. La gara si apre con un Trento subito intraprendente, capace di imporre il proprio ritmo e di mostrarsi più propositivo rispetto alla Pro Patria.
I gialloblù gestiscono il possesso e cercano con insistenza gli spazi giusti, rendendosi pericolosi attorno al 20’, quando Chinetti si costruisce un’ottima occasione all’interno dell’area, venendo però contrastato proprio al momento della conclusione. Nella circostanza il tecnico Tabbiani protesta chiedendo l’intervento dell’Fvs per un possibile fallo da rigore, ma il direttore di gara lascia proseguire anche dopo il check al monitor. Il Trento continua a fare la partita, mantenendo il controllo del gioco per tutta la prima frazione, ma all’intervallo il punteggio resta fermo sullo 0-0. Nella ripresa il copione non cambia, con i gialloblù che rientrano in campo con ancora maggiore veemenza. Al 54’ Maffei va ad un passo dal vantaggio con una potente conclusione dalla distanza che si infrange sulla traversa, rimbalzando poi nuovamente in campo. Pochi minuti più tardi è invece Capone a provarci con un tiro a giro, trovando però la pronta risposta dell’estremo difensore ospite. Al 68’ il Trento costruisce un’altra nitida occasione: Dalmonte calcia verso la porta, Ebone interviene in deviazione ma il pallone termina sulla seconda traversa di giornata. Il gol è nell’aria e arriva al 75’, quando Capone e Dalmonte dialogano splendidamente in area e quest’ultimo, con una zampata rapida, beffa la retroguardia avversaria portando in vantaggio i gialloblù e facendo esplodere il Briamasco.
La rete galvanizza ulteriormente gli aquilotti, che sfiorano subito il raddoppio ancora con Dalmonte. Il 2-0 arriva però al 79’, quando Maffei finalizza con un preciso rasoterra il triangolo con Fossati, mettendo al sicuro il risultato. Il Trento gestisce quindi il finale con ordine, chiudendo la gara con una prestazione convincente e conquistando tre punti meritati. Con questa vittoria, che allunga a tre le vittorie di fila e a sei i risultati utili consecutivi, il Trento sale al quarto posto in graduatoria con quarantaquattro punti.
Gli aquilotti torneranno in campo domenica 22 febbraio alle ore 14.30 allo Stadio Piola dove affronteranno i padroni di casa della Pro Vercelli per la ventottesima giornata di Serie C Sky Wifi.
IL TABELLINO
A.C. TRENTO 1921 – AURORA PRO PATRIA 2-0 (0-0) 30’st Dalmonte 34’st Maffei
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Triacca, Trainotti, Corradi, Maffei; Aucelli, Fossati (37’st Sangalli), Benedetti (27’st Candelari); Capone (37’st Ladisa), Pellegrini (19’st Ebone), Chinetti (19’st Dalmonte). A disposizione: Costantini, Tommasi, Fedele, Genco, Corallo, Miranda, Calzà, Tarolli. Allenatore: Luca Tabbiani
PRO PATRIA (4-3-3): Sala; Sassaro (39’st Udoh), Pogliano, Motolese, Felicioli (27’st Travaglini); Citterio (27’st Desogus), Di Munno (1’st Schiavone), Ferri (39’st Frosali); Giudici, Mastroianni, Renelus. A disposizione: Rovida, Zamarian, Orfei, Auci, Mora, Masi. Allenatore: Francesco Bolzoni
ARBITRO: Giorgio Bozzetto di Bergamo
ASSISTENTI: Edoardo Maria Brunetti di Milano e Sebastian Petrov di Roma1
QUARTO UFFICIALE: David Kovacevic di Arco Riva OPERATORE FVS: Marco Roncari di Vicenza NOTE: Pomeriggio sereno. Campo in ottime condizioni. Ammoniti: 8’pt Di Munno, 7’st Maffei, 16’st Schiavone. Recupero: 2’+5’. Spettatori: 1300 circa.
INTERVISTE
LUCA TABBIANI: "Questa terza vittoria consecutiva è un risultato molto importante, ma il nostro mestiere ci impone di guardare sempre avanti e di porci nuovi obiettivi. Il messaggio che dobbiamo far passare è quello di non accontentarci mai e di continuare a cercare di migliorare. Sono particolarmente soddisfatto perché partite come questa vengono spesso considerate facili, ma in realtà non lo sono mai, soprattutto quando c’è l’obbligo di vincere. Riuscire a portarle a casa è un segnale di crescita importante. I ragazzi hanno avuto grande pazienza: hanno spinto per tutta la partita, senza mai disunirsi o forzare le giocate, mantenendo sempre un ritmo alto. Anche nel primo tempo abbiamo creato diverse occasioni e tirato molte volte in porta. Contro un blocco basso è fondamentale muovere la palla con continuità, senza fretta, per trovare gli spazi giusti, e la squadra lo ha fatto per tutti i 90 minuti. Abbiamo colpito due traverse, per questo poteva sembrare una partita stregata, ma i ragazzi sono stati bravi a continuare a martellare fino a quando siamo riusciti a sbloccarla".
NICOLA DALMONTE: "Sono davvero contentissimo di questa vittoria. Fare nove punti in tre partite ci dà tantissimo morale ed era l’obiettivo che ci eravamo posti come gruppo. Abbiamo disputato un’ottima gara, creando occasioni già nel primo tempo e rimanendo sempre lucidi e fiduciosi fino alla fine. Sapevamo che la partita si sarebbe potuta sbloccare così e siamo stati bravi a crederci, trovando prima il gol e poi il raddoppio che ci ha permesso di gestire il finale con maggiore tranquillità. L’intesa con Capone? È stata una grande giocata: lui ha messo una palla perfetta e io ho cercato di farmi trovare pronto. In generale, però, siamo un gruppo con tante soluzioni e con esterni di grande qualità. Ora ci aspetta un’altra partita difficile, ma vogliamo continuare su questa strada e provare a portare a casa altri punti importanti".