-

Capitale delle Cultura: primi passi per la candidatura della Valle Camonica

Il documento delle Comunità Montana inviato a Comuni e Provincia di Brescia

BRENO ​(Brescia) - La Comunità Montana di Valle Camonica ha avviato l'iter per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura.
Nell'ultima giunta esecutiva dell'ente comprensoriale è stato approvato il documento che è stato trasmetto a Comuni e Provincia di Brescia per avere un sostegno collegiale alla candidatura.

Nel documento viene sottolineato che "il territorio della Valle Camonica si contraddistingue per la sua centralità nel contesto delle Alpi e della montagna italiana ed europea, per il suo ruolo millenario nella rappresentazione delle simbologie e delle modalità di vita dell’uomo, per la sua valenza quale centro di attrattività, di dialogo interculturale e di inclusività, per la sua forza propulsiva nel campo della produzione culturale rivolta ai linguaggi contemporanei dell’arte e della creatività".
Inoltre - prosegue il documento approvato - "sussistano i necessari elementi a sostegno della candidatura alla selezione per la Capitale Italiana della Cultura 2029, in ricorrenza dei 50 anni dal riconoscimento dell’arte rupestre quale primo sito italiano Unesco, in considerazione dell’imponente lavoro progettuale finora svolto nel campo della cultura e del turismo, e alla luce degli investimenti che si prefigurano nei prossimi anni nel settore culturale".

L'assessorato alla Cultura della Comunità Montana seguirà l’iter procedurale della candidatura e alla costruzione del dossier di candidatura, in collaborazione con il Gruppo Istituzionale di Coordinamento del sito Unesco n. 94 e con il supporto operativo della Fondazione Valle dei Segni. In quest'ottica saranno coinvolte tutte le istituzioni locali, sollecitando la partecipazione e la collaborazione degli enti e delle organizzazioni culturali e sociali del territorio, supportando lo sviluppo di partnership e di progetti condivisi e integrati.
Ultimo aggiornamento: 15/02/2026 23:33:05

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE