Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ciclismo, il Tour de France ha reso omaggio a Pantani

Alla cerimonia inaugurale i genitori del "Pirata"

Cesenatico - Il Tour de France ha reso omaggio a Marco Pantani, con la partenza della seconda tappa della Grande Boucle. Oggi la località turistica della Romagna, che ha dato i natali al campione che nel 1998 vinse prima il Giro d'Italia, poi il Tour de France, ha accolto migliaia di appassionati, tantissimi italiani, ma anche stranieri.

La maggior parte ha raggiunto la Romagna: ieri hanno seguito l'arrivo della tappa Firenze-Rimini e oggi assistito alla partenza del Tour de France da Cesenatico.

La cittadina romagnola era bardata di giallo e numerosi erano i fan di Marco Pantani con scritte e striscioni: "Marco Pantani vive", era la scritta vicino al porto.
Inoltre è stata inaugurata l'installazione dell'artista Simone Tribuiani: una gigantografia del "Pirata" che pedala.



Grande emozione alla cerimonia inaugurale quando sul podio sono stati chiamati i genitori di Pantani, Tonina e Paolo, con il fotografo Stefano Sirotti che è stato premiato per la sua fedeltà al Tour de France. La madre di Pantani ha ricordato: "Marco era innamorato di questa corsa ciclistica".

Bagno di folla alla presentazione delle squadre e Tadej Pogacar - in base al boato del pubblico - è stato eletto come nuovo beniamino. La passerella dei ciclisti verso il km 0 è stata emozionante.

Dopo la partenza da Cesenatico, la seconda tappa del Tour de France raggiungerà Bologna transitando da Ravenna, quindi Faenza, Imola e a Bologna saranno affrontati il colle di Botteghino di Zocca, il colle di Montecalvo e due volte il colle di San Luca prima del traguardo previsto tra le 17:10 e le 17:30 nel centro storico.
Ultimo aggiornamento: 30/06/2024 14:55:51
POTREBBE INTERESSARTI
Il neoallenatore: "Faremo di tutto per rendervi orgogliosi". Standing ovation per Oriali
Penultimo giorno ai Mondiali Giovanili di vela sul Garda
Barcelonnette (Francia) - In volata Campenaerts ha vinto la 18esima tappa del Tour de France 2024 sul traguardo di...
Per l'ITAS esordio il 29 settembre a Cisterna, debutto casalingo il 6 ottobre con Taranto
ULTIME NOTIZIE
Rogno (Bergamo) - Arrestati due spacciatori. I carabinieri di Costa Volpino hanno arrestato un venezuelano di 37 anni, e...
Grande partecipazione all'incontro sul tema "Silter Dop: un formaggio prodotto nelle malghe di due parchi”
Non ci sono le condizioni di sicurezza per percorrere lo spettacolare itinerario