Cesenatico - Il
Tour de France ha reso omaggio a
Marco Pantani, con la partenza della seconda tappa della
Grande Boucle. Oggi la località turistica della Romagna, che ha dato i natali al campione che nel 1998 vinse prima il Giro d'Italia, poi il Tour de France, ha accolto migliaia di appassionati, tantissimi italiani, ma anche stranieri.

La maggior parte ha raggiunto la Romagna: ieri hanno seguito l'arrivo della tappa Firenze-Rimini e oggi assistito alla partenza del Tour de France da Cesenatico.
La cittadina romagnola era bardata di giallo e numerosi erano i fan di
Marco Pantani con scritte e striscioni:
"Marco Pantani vive", era la scritta vicino al porto.
Inoltre è stata inaugurata l'installazione dell'artista Simone Tribuiani: una gigantografia del "Pirata" che pedala.
Grande emozione alla cerimonia inaugurale quando sul podio sono stati chiamati i genitori di Pantani, Tonina e Paolo, con il fotografo Stefano Sirotti che è stato premiato per la sua fedeltà al Tour de France. La madre di Pantani ha ricordato: "Marco era innamorato di questa corsa ciclistica".
Bagno di folla alla presentazione delle squadre e Tadej Pogacar - in base al boato del pubblico - è stato eletto come nuovo beniamino. La passerella dei ciclisti verso il km 0 è stata emozionante.
Dopo la partenza da Cesenatico, la seconda tappa del Tour de France raggiungerà Bologna transitando da Ravenna, quindi Faenza, Imola e a Bologna saranno affrontati il colle di Botteghino di Zocca, il colle di Montecalvo e due volte il colle di San Luca prima del traguardo previsto tra le 17:10 e le 17:30 nel centro storico.