Valle di Ledro - Filippo Vincenzi e Stefania Cicali vincono sul lago di Ledro la selezione per l'Europeo. Una grande giornata sul lago di Ledro, che ha richiamato i migliori atleti della canoa nazionale e il pubblico della grandi occasioni.
Filippo Vincenzi (Canottieri Leonida Bissolati) e Stefania Cicali (Gs FIamme Azzzurre) hanno vinto la prova senior K1 della Gara Nazionale di Maratona organizzata sulle acque del lago di Ledro, in Trentino, dal Canoa-Kayak Ledro e valida come test indicativo in vista delle convocazioni azzurre per gli Europei di Pontevedra (Spagna) in programma dall'1 al 3 luglio.
L'intensa pioggia che ha iniziato a cadere sin dopo le prime pagaiate ha reso ancor più difficile e dura una gara già di per sè impegnativa con i senior maschili chiamati ad affrontare per otto volte il tracciato di 3750 metri disegnato tra la spiaggia di Besta e Pur, nella parte orientale del lago di Ledro. Trenta chilometri in totale, dunque, con ciascuna tornata intramezzata dal trasbordo ed il conseguente centinaio di metri da affrontare di corsa con canoa al seguito.
Già il primo giro ha permesso alla gara maschile di isolare un quartetto di protagonisti, ma un problema al termine del primo trasbordo ha di fatto escluso dai giochi per la vittoria Franco Benedini (Canottieri Leonida Bissolati), costretto a lasciare via libera ai compagni di avventura Filippo Vincenzi, Matteo Graziani (Canottieri Comunali Firenze) e Francesco Balsamo (Cus Pavia). Un terzetto che ha poi proseguito di pari passo per i successivi giri, finchè nell'ultimo trasbordo Vincenzi ha tentato l'allungo, portandosi nella scia Graziani con Balsamo rallentato da una caduta.