-

Basket, Coppa Italia: Germani Brescia approda in semifinale

Battuta Apu Old Wild Est Udine 78-64

BRESCIA - Germani Brescia approda in semifinale di Coppa Italia. Una sfida a viso aperto tra la Germani e i fruilani del Old Wild West.
La Germani mantiene alto il volume in difesa, costringendo gli avversari a costruire conclusioni scomode, facili prede dei biancoblu a rimbalzo, che cercano di scavare un piccolo solco, con coach Adriano Vertemati a sospendere il tempo nella speranza di invertire la rotta. Al ritorno sul parquet Calzavara scrive a referto una tripla, dando ossigeno alla Old Wild West, ma Ndour e Burnell, con la complicità di Cournooh, prezioso in uscita dalla panchina, rispediscono al mittente ogni velleità. Brescia, così, chiude avanti di dodici lunghezze allo scoccare della prima sirena. Il secondo quarto è sparigliato da un secco parziale di 0-7 di targa friulana. Coach Matteo Cotelli decide di rompere gli indugi e di richiedere un timeout, con l’obiettivo di ritrovare la quadratura del cerchio.

Alla ripresa delle ostilità Ndour, a seguito di alcune buone difese collettive, pesca un cesto nel traffico, prima che Ikangi ripaghi la Germani con la stessa moneta. Christon orchestra in maniera perfetta i compagni, con tempi di gioco taglienti, e Udine inizia a macinare gioco, ingrassando il tabellino e riportando l’APU ad un ritardo di cinque punti.
Brescia si ricompone e, nonostante il momento di difficoltà, grazie alla proverbiale energia di Burnell, abile nel lucrare falli, e al cinismo sotto le plance di Ndour a rimbalzo, la Germani rialza la testa, andando a riposo con un tesoretto di undici punti, in vista di una seconda parte di gara tutta in equilibrio.

La ripresa vede, sin dalle battute più embrionali, un’applicazione speciale della Germani sotto il profilo difensivo, quando Bilan e Ndour, coadiuvati da Rivers sul perimetro, sigillano l’area. Tuttavia è in attacco che il nativo di Sindia si rende protagonista, sciorinando un vasto repertorio di movimenti in post basso e nell’uso del piede perno. Coach Vertemati opta per un nuovo timeout. L’Old Wild West cerca di ridurre lo strappo, ancora per merito delle iniziative di Christon e Calzavara, con pazienza e lucidità. Brescia, dal canto suo, non si scompone e riparte con determinazione dall’organizzazione difensiva.
Ciò consente alla Germani di controllare la lotta a rimbalzo per poi ripartire rapidamente in contropiede a siglare punti facili in avvicinamento al ferro. Della Valle, a fil di sirena, scocca una bomba che trova il fondo del secchiello, proiettando i biancoblu sui diciannove punti di vantaggio. L’ultima frazione di gioco ha un andamento a marce basse.
Tuttavia Udine compie una fiammata con un break di 0-8, ad opera di Alibegovic e Mekowulu. Lo staff tecnico bresciano sceglie, allora, di fermare il tempo. L’APU non cede e addirittura allunga lo strappo di altre tre lunghezze, mentre la Germani rimane ferma al palo. Tocca allora a Burnell e Massinburg togliere le ultime castagne dal fuoco. Germani Brescia batte Apu Old Wild West e approda in semifinale.

IL TABELLINO
GERMANI BRESCIA - APU OLD WILD WEST UDINE 78-64 (23-11;20-21;25-17;10-15)
GERMANI BRESCIA: Massinburg 8, Della Valle 17, Rivers 8, Ndour 14, Bilan 8, Burnell 15, Cournooh 6, Mobio 2, Doneda ne, Ferrero ne, Mbow ne, Santinon ne. Allenatore: Matteo Cotelli.
APU OLD WILD WEST UDINE: Christon 10, Zoriks, Alibegovic 11, Bendzius 2, Spencer 4, Calzavara 17, Ikangi 6, Mekowulu 6, Da Ros 2, Mizerniuk ne, Pavan ne. Allenatore: Adriano Vertemati.
Arbitri: Attard, Gonella, Lucotti.
Ultimo aggiornamento: 18/02/2026 23:25:42

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE