-

Il fascino dello sci di fondo in Val di Sole

Una tradizione radicata con 45 chilometri di piste

VERMIGLIO (Trento) - Lo sci di fondo impazza in Val di Sole in questa stagione invernale: numeri ottimi per una meta ideale grazie ai 45 chilometri di percorsi dedicati a chi vuole godere di questa esperienza unica sulla neve, con i propri tempi e al proprio livello di difficoltà, lontano dai luoghi più affollati, ma comunque accompagnato da paesaggi mozzafiato.

In Val di Sole lo sci di fondo trova forte radicamento e tradizione. Tra Vermiglio, Cogolo e Rabbi si snodano circa 45 chilometri di piste e tutti i servizi pensati per chi si cimenta in questa disciplina: locali per il noleggio degli sci, ristoranti, scuole di sci di fondo e maestri specializzati.

Due ore fino in fondo”
Lo sci di fondo è un’attività divertente con cui ci si può cimentare anche senza esperienza o grande preparazione fisica. Ideale, insomma, per passare del tempo di qualità e in compagnia, sulla neve. La Val di Sole è davvero adatta agli sciatori di tutti i livelli, con anelli che vanno da qualche centinaio di metri, destinati ai principianti, fino agli oltre 20 km di Vermiglio.

In questa stagione invernale, sta riscuotendo moltissimo successo la Wow Experience “Due ore fino in fondo”, dedicata proprio allo sci di fondo. Dopo l’attività sportiva all’aperto, l’esperienza regala anche uno spuntino in compagnia del maestro e degli altri partecipanti.

Le Wow Experience sono un catalogo di proposte pensate dall’ApT Val di Sole e in crescita anno dopo anno, che vanno ad arricchire l’offerta turistica con esperienze outdoor, escursioni, benessere, gusto e cultura. Come detto, tra queste esperienze sta avendo successo tra visitatori e sciatori la Wow Experience “Due ore fino in fondo” che prevede due ore di sci di fondo fra boschi e paesaggi da fiaba, in compagnia di un maestro, al costo di 35 euro a persona comprensivo di noleggio dell’attrezzatura, lezione e merenda con una bevanda calda e un gustoso assaggio.
Partenza ogni lunedì alle ore 14 a Vermiglio, il martedì alle 10 a Cogolo e il sabato alle 14 a Rabbi.

A questo link è possibile scoprire tutte le Wow Experience della Val di Sole: https://www.visitvaldisole.it/it/esperienze

Vermiglio
Questo centro per lo sci di fondo è caratterizzato da piste perfette con vista sulle montagne dell’Adamello-Presanella. L’anello di Velon consente di percorrere un giro complessivo di circa 20 km senza mai togliere gli sci. Ci sono piste omologate per gare internazionali. Il Centro è servito dalla Scuola Italiana Sci Fondo Tre Laghetti. È anche dotato del poligono di tiro per biathlon, con ben 12 postazioni per il tiro a 10 m (per le categorie dei più giovani) e tre piazzole per il tiro con carabina calibro 22 da 50 m (per allenamento) (foto credits Giacomo Podetti).

Cogolo
Un paradiso soleggiato e pianeggiante, adatto anche ai principianti. Di livello facile su tutte le tre piste, gode di uno splendido panorama sulle montagne dell’Ortles-Cevedale. Si sviluppa nel Parco Nazionale dello Stelvio in un ambiente naturale dalla bellezza infinita, con 3 km di piste in totale che si snodano tra l’antica chiesetta di Pegaia, risalente al 1400, e le cascate formate dal Rio Polveriera.

Rabbi
La pista da fondo della Val di Rabbi si sviluppa all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio lungo un percorso di 5 km. L’anello è articolato su più gradi di difficoltà. La prima parte si svolge su un terreno pianeggiante attraverso il bosco. Superato il torrente Rabbies, si affronta la parte più impegnativa. Un sistema di illuminazione consente di percorrere anche di notte parte della pista.

Riduttivo, insomma, pensare che in Val di Sole lo sci di fondo sia soltanto con un’attività sportiva. Si tratta in realtà di un’esperienza ben più ampia di cultura del territorio, un modo autentico di scoprire e vivere la montagna, le sue bellezze e i suoi prodotti, al ritmo lento della neve.


Ultimo aggiornamento: 19/02/2026 00:47:57

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE