-

Variante di S. Ilario, sei operatori in corsa

Per la Progettazione di fattibilità tecnico-economica

ROVERETO (Trento) - Sono sei gli operatori economici che hanno risposto al bando per la progettazione della variante di San’Ilario, pubblicato lo scorso dicembre dall’Agenzia per gli appalti e i contratti - Apac.
L’opera, condivisa con le amministrazioni locali, intende migliorare il traffico veicolare lungo la strada statale 12, alleggerendo in particolare l’attraversamento dell’abitato a nord di Rovereto.
“Si tratta di un ulteriore passo che porterà alla realizzazione di un’infrastruttura strategica per la Vallagarina, e per la quale abbiamo stanziato importanti risorse e dato vita ad un lungo confronto con i territori per definire la soluzione ottimale tra quelle possibili” commenta il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

L’iter prevede ora la nomina della commissione che valuterà le offerte tecniche pervenute.

Il bando in oggetto riguarda la Progettazione di fattibilità tecnico-economica (PFTE), comprensiva delle indicazioni per la stesura dei piani di sicurezza, dei rilievi plano-altimetrici e dei frazionamenti catastali, nonché la progettazione esecutiva, completa di Piano di Sicurezza e Coordinamento per un importo a base di gara di 2,39 milioni di euro.

La consegna del PFTE andrà effettuata entro 270 giorni naturali successivi e continui dalla data di avvio della prestazione.

L’opera (S-1039 “Variante di S. Ilario a Rovereto”) è finanziata per un importo complessivo di 56,9 milioni di euro, comprensivo di oneri fiscali e spese tecniche.
Ultimo aggiornamento: 18/02/2026 23:47:45

ULTIME NOTIZIE