-

Basket, alla BTS Arena sfida Trento-Tortona

Terza giornata del campionato di A1

TRENTO – Domani la Dolomiti Energia Trentino torna a giocare in casa: alla Il BTS Arena i bianconeri ospiteranno la Bertram Derthona Tortona, una delle squadre più in forma di questo avvio di stagione. La formazione piemontese ha iniziato il campionato con due grandi successi: il primo in trasferta, al Forum di Assago, battendo l’Olimpia Milano in una partita a basso punteggio (71-74); il secondo, invece, in casa contro la Nutribullet Treviso, in un match spettacolare chiuso sul 107-95. Due vittorie che valgono a Tortona il primo posto in classifica insieme a Virtus Bologna e Germani Brescia. I bianconeri arrivano alla sfida con un bilancio di una vittoria e una sconfitta: dopo il convincente successo casalingo su Cantù nella prima giornata (109-69), l’Aquila Basket ha ceduto sul parquet di Brescia per 72-63 nel secondo turno.

Anche domani, la Fanzone sarà protagonista già dal primo pomeriggio, offrendo ai tifosi la possibilità di pranzare in attesa dell’arrivo dei giocatori: l’apertura è prevista per le 13.00. Sarà disponibile una speciale offerta con panino della Macelleria CIS + bibita a 10€, Urban avrà il suo cocktail corner, oltre alla consueta proposta Food & Beverage dei bar del palazzetto. Quella di domenica sarà anche una giornata speciale dedicata all’ACI Day: nella Fanzone saranno presenti un simulatore di guida con stand informativo, uno spazio di Trentino Mobilità, lo stand di Ceccato Automobili con le nuove auto Nissan, il laboratorio di tifo, il truccabimbi e il campo da basket per i più piccoli.

Sono disponibili i biglietti per le prossime sfide casalinghe dei bianconeri: la Dolomiti Energia Trentino affronterà la Bertram Derthona Tortona domenica 19 ottobre alle 16:00 in campionato, e il Turk Telekom Ankara mercoledì 22 ottobre alle 20:00 in EuroCup. I biglietti sono acquistabili presso l’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.

La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri arrivano alla sfida contro Tortona dopo la trasferta europea di Londra di giovedì sera, in cui la Dolomiti Energia Trentino ha provato, dopo un avvio complicato, a rimontare i 39 punti di svantaggio accumulati dopo poco più di due quarti, riuscendo a rientrare fino al -9. Nel finale, però, i London Lions hanno trovato il guizzo decisivo per chiudere la partita sull’87-71. Durante la trasferta britannica l’Aquila Basket ha ritrovato Patrick Hassan e Peyton Aldridge, entrambi reduci da piccoli acciacchi, ma dovrà ancora fare a meno di Khalif Battle e Theo Airhienbuwa, in fase di recupero ma non ancora pronti a rientrare in campo. Dopo la sfida di campionato contro Tortona, la Dolomiti Energia Trentino tornerà protagonista in EuroCup per il Round 4, che la vedrà impegnata in casa contro Ankara, prima di affrontare la doppia trasferta di Varese e Atene.

Tortona Outlook
La Bertram Derthona Tortona si presenta al confronto con la Dolomiti Energia Trentino dopo un’estate di profondi cambiamenti. La società piemontese ha infatti affidato la guida tecnica a Mario Fioretti, alla sua prima esperienza da head coach, ma con alle spalle una lunghissima carriera come assistente allenatore: in 22 stagioni all’Olimpia Milano ha collaborato con tecnici di altissimo livello come Ettore Messina, Luca Banchi, Dan Peterson e molti altri, accumulando un bagaglio di esperienza notevole. Quella di domenica sarà anche una partita dal sapore speciale per diversi ex bianconeri. Andrea Pecchia tornerà per la prima volta a Trento dopo essere stato uno dei protagonisti della straordinaria stagione dello scorso anno; anche Prentiss Hubb, pure lui in maglia Aquila nella stagione 2023-24, ritroverà il pubblico della Il T Quotidiano Arena.
Terzo ex di giornata sarà Paul Biligha, che due stagioni fa, insieme proprio a Hubb, contribuì alla qualificazione di Trento ai playoff LBA e alle Final Eight di Coppa Italia. Rispetto alla scorsa stagione, Tortona ha mantenuto una solida base confermando cinque giocatori: Christian Vital, pericoloso tiratore e creatore di gioco che lo scorso anno viaggiava a 15,2 punti, 3 assist e 3 rimbalzi di media; Justin Gorham, ala di grande energia e presenza fisica, autore di 35 punti nell’ultima sfida contro Trento; Artūrs Strautiņš e Tommaso Baldasso, due esterni affidabili e con ottime doti al tiro; e infine lo stesso Biligha. A completare il rinnovato roster piemontese ci sono diversi innesti di qualità come Erza Manjon, playmaker rapido e creativo reduce dall’esperienza in Germania al Ludwigsburg; Brekkott Chapman, ala versatile proveniente dal campionato giapponese; Dominik Olejniczak, lungo polacco che arriva da due stagioni in Francia con Saint-Quentin e da un positivo Europeo con la Polonia; e Joonas Riismaa, alla sua sesta stagione in Italia tra Serie A2 e LBA. A chiudere la rotazione ci sono i giovani Di Meo e Tandia.

I precedenti
Dolomiti Energia Trentino e Bertram Derthona Tortona si sono affrontate 15 volte tra LBA, Supercoppa e Final Eight, e finora i piemontesi si sono rivelati una vera e propria “bestia nera” per i bianconeri: il bilancio complessivo parla infatti di 12 vittorie per Tortona e 3 per Trento, tutte conquistate tra le mura amiche. L’ultimo confronto tra le due squadre risale al 27 febbraio scorso, quando Tortona si impose a Trento per 85-89 approfittando delle assenze di Ellis e Bayehe. Protagonista assoluto di quella sfida fu Justin Gorham, autore di 35 punti e 7 rimbalzi, coronati da una pesantissima tripla nel finale. Tra i bianconeri, il migliore in campo fu Andrea Pecchia, che chiuse la gara con una doppia doppia da 20 punti e 10 rimbalzi. L’ultimo successo dell’Aquila Basket contro Tortona risale invece al 16 aprile 2023, in occasione dell’Earth Day: in quella partita fu Paul Biligha a siglare la giocata decisiva con una stoppata su Dowe, che negò agli ospiti la possibilità di andare all’overtime. Il punteggio finale fu 83-81 per Trento, con Davide Alviti nominato MVP grazie ai suoi 14 punti e 9 rimbalzi; per Tortona i migliori furono Baldasso e Ross, entrambi autori di 14 punti.

Le parole dei protagonisti
Davide DUSMET (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): «Affrontiamo Tortona, una squadra sicuramente in grande forma, reduce da due vittorie in campionato: una molto convincente a Milano e l’altra in casa contro Treviso. È una formazione con entusiasmo, idee chiare su entrambi i lati del campo e che sfrutta bene la forza dei propri esterni per creare situazioni di campo aperto, oltre a poter contare sull’impatto dei lunghi, come Gorham. Noi veniamo da una partita che non ci ha soddisfatti, in cui abbiamo giocato un primo tempo sotto i nostri standard, e abbiamo bisogno di ripartire dalle piccole cose: limitare le transizioni, controllare i rimbalzi e il ritmo della gara, concentrarci sui fondamentali come la difesa individuale e l’aiuto difensivo, e muovere la palla con continuità in attacco. Dovremo mostrare solidità per tutti i 40 minuti: solo così potremo darci l’opportunità di vincere domenica contro Tortona, davanti al nostro pubblico».

Andrej JAKIMOVSKI (Ala Dolomiti Energia Trentino): «Sarà una partita sicuramente tosta dal punto di vista fisico: Tortona è una squadra completa, con giocatori di alto livello. Noi non siamo soddisfatti della partita giocata a Londra, e proprio per questo vogliamo tornare in campo per dimostrare che non siamo quelli visti mercoledì e per rimetterci sulla strada giusta. Giocare in casa ci darà una grande spinta, come abbiamo visto nella prima giornata contro Cantù, quando i tifosi ci hanno sostenuto per tutti i 40 minuti. Sappiamo che anche domenica saranno al nostro fianco e ci daranno una mano importante».
Ultimo aggiornamento: 18/10/2025 16:26:38
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE