Villa Carlotta, Tra natura e arte: il Festival d'autunno
Inizio:
18/10/2025 dalle ore 12:00
-
Fine:
18/10/2025 alle ore 20:00
IT
Ottobre regala a Villa Carlotta lo spettacolo del foliage, con il parco che si veste dei colori più intensi della stagione e il lago e le montagne a fare da sfondo. Tra sfumature rosso-arancio, giallo e porpora, i visitatori potranno vivere un’esperienza unica immersi nella natura.
In questo scenario suggestivo, per il secondo anno torna il Festival d’Autunno Pumpkin Patch, pensato in particolare per famiglie e bambini:
dal 18 ottobre al 2 novembre 2025, Villa Carlotta diventa un luogo di gioco, creatività e scoperta, tra campi di zucche, laboratori di intaglio e colorazione, set fotografici, allestimenti scenografici e momenti di degustazione in collaborazione con aziende del territorio.
GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL
PUMPKIN PATCH
Il cuore del Festival: un campo di zucche allestito nella parte alta del parco, raggiungibile con una passeggiata tra i giardini ornamentali. Postazioni scenografiche – il bruco delle zucche, gli spaventapasseri, il divano di fieno, la carriola d’autunno e il set fotografico – trasformeranno la visita in un’esperienza immersiva e divertente.
Campo visitabile ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00 (incluso nel ticket di ingresso).
LABORATORI DI INTAGLIO E COLORAZIONE
Decorazioni autunnali e lanterne di Halloween prendono vita con laboratori creativi aperti a tutti.
25-26 ottobre | 31 ottobre | 1° novembre 2025
Ticket + € 5 a zucca
DEGUSTAZIONI
In collaborazione con produttori e aziende locali, per scoprire i sapori genuini del territorio (date e modalità in definizione).
LETTURE NEL BOSCO DI CARLOTTA
28 ottobre 2025, ore 11.00 e ore 14.30
È possibile raccontare la propria vita attraverso le forme date alle siepi? Può un bambino scoprire le passioni del proprio nonno camminando in un parco incantato? Durante l’incontro verrà letto un albo illustrato dedicato al rapporto speciale tra un bambino, un nonno e il suo giardino, seguito da un’attività creativa.
Le letture guidate, in programma alle ore 14.30, si svolgeranno nel Bosco di Carlotta, immersi nell’atmosfera magica creata dall’intervento artistico di Maria Dompè. Per chi lo desidera, saranno disponibili altri libri da sfogliare o leggere in compagnia dei propri cari.
Per famiglie
Costo: Incluso nel ticket di ingresso Visita in italiano. Durata: 60 min.
IL GIRO DEL MONDO IN “80 PIANTE”
15 Novembre 2025 — ore 11.00
Villa Carlotta ospita piante che arrivano da tutto il mondo. Vi racconteremo il mondo della botanica e dell’etnobotanica mentre toccheremo con mano l’importanza delle differenze tra le piante appartenenti alle varie specie e accresceremo la nostra consapevolezza che la diversità costituisce un valore aggiunto. Raggiungeremo poi la parte più alta del giardino dove scopriremo un l'intervento a verde dell’artista Maria Dompè che rende omaggio alla principessa Carlotta di Prussia e a tutte le donne che hanno dovuto rinunciare ai propri sogni. Un’esperienza immersiva nel parco di Villa Carlotta.
Per tutti.
Costo: Incluso nel ticket di ingresso
Durata: 90 minuti
LA CORNICE: FOGLIAGE E MOSTRE
In questi stessi giorni Villa Carlotta regala lo spettacolo del foliage, con i grandi alberi del parco che si tingono di rosso, giallo e arancio. Un caleidoscopio di colori che accompagna i visitatori tra terrazze panoramiche, giardino all’italiana e sentieri più appartati.
All’interno della Villa continua fino all’8 dicembre 2025 la mostra “Ritratto di famiglia. I Bisi, una dinastia di artisti nella Lombardia romantica tra Manzoni, Hayez e la principessa Belgiojoso”, oltre sessanta opere che restituiscono il clima appassionato dell’Ottocento.
Prenotazioni e info: segreteria@villacarlotta.it
Villa Carlotta è aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Il biglietto include la visita al giardino botanico, al museo e alle mostre temporanee. È possibile acquistare i biglietti online sul sito ufficiale: www.villacarlotta.it.
Ultimo aggiornamento:
02/10/2025 18:30:29