VEZZA D'OGLIO (Brescia) - Vittorie internazionali per
Adamello Ultra Trail 170 km:
Krautloher e
Kmetova sul gradino più alto. Germania e Slovacchia conquistano la distanza regina dell’r Adamello Ultra Trail, confermando la vocazione sempre più globale dell’evento.

“
Una gara fantastica", ha commentato il tedesco, mentre la slovacca ha ringraziato l’organizzazione per le modifiche al tracciato dovute al maltempo.
Dopo l’accoppiata
Ficek (Polonia) e Bodnar (Ucraina) nel 2024, l’
Adamello Ultra Trail 170 km si conferma terreno di conquista per atleti internazionali. A imporsi oggi, sabato 27 settembre, nell’edizione 2025 della prova regina del
comprensorio Pontedilegno-Tonale, sono stati il tedesco Simon Krautloher e la slovacca Kristina Kmetova. Segno della crescente vocazione internazionale dell’evento, la top-10 maschile annovera sei atleti stranieri: un olandese, un rumeno, due francesi e due tedeschi.
La Germania ha fatto valere i numeri: con
33 atleti al via (secondo contingente più rappresentato dopo l’Italia), è salita sul gradino più alto proprio con Krautloher, alla sua seconda partecipazione sui sentieri dell’Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole dopo il settimo posto del 2024. Su un percorso accorciato per ragioni di sicurezza – 154 km e 9.500 metri di dislivello positivo – il trentunenne bavarese ha chiuso in 22h27’36’’, dominando la prova.
“Un’emozione incredibile in una gara fantastica – è stato il commento di
Simon Krautloher (nella foto credit Giacomo Meneghello) –.