-

Adamello Ultra Trail 170 km: trionfano Krautloher e Kmetova

Piazza d'onore per i valtellinesi Daniele Nava e Sara Andreotta

VEZZA D'OGLIO (Brescia) - Vittorie internazionali per Adamello Ultra Trail 170 km: Krautloher e Kmetova sul gradino più alto. Germania e Slovacchia conquistano la distanza regina dell’r Adamello Ultra Trail, confermando la vocazione sempre più globale dell’evento.

Una gara fantastica", ha commentato il tedesco, mentre la slovacca ha ringraziato l’organizzazione per le modifiche al tracciato dovute al maltempo.
Dopo l’accoppiata Ficek (Polonia) e Bodnar (Ucraina) nel 2024, l’Adamello Ultra Trail 170 km si conferma terreno di conquista per atleti internazionali. A imporsi oggi, sabato 27 settembre, nell’edizione 2025 della prova regina del comprensorio Pontedilegno-Tonale, sono stati il tedesco Simon Krautloher e la slovacca Kristina Kmetova. Segno della crescente vocazione internazionale dell’evento, la top-10 maschile annovera sei atleti stranieri: un olandese, un rumeno, due francesi e due tedeschi.

La Germania ha fatto valere i numeri: con 33 atleti al via (secondo contingente più rappresentato dopo l’Italia), è salita sul gradino più alto proprio con Krautloher, alla sua seconda partecipazione sui sentieri dell’Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole dopo il settimo posto del 2024. Su un percorso accorciato per ragioni di sicurezza – 154 km e 9.500 metri di dislivello positivo – il trentunenne bavarese ha chiuso in 22h27’36’’, dominando la prova.

“Un’emozione incredibile in una gara fantastica – è stato il commento di Simon Krautloher (nella foto credit Giacomo Meneghello) –.
Mi ero innamorato di questo evento nel 2024, quando ho corso la 100km: ho deciso di tornare per affrontare la 170 km perché ho capito di trovarmi più a mio agio sulle distanze ancora maggiori. Ho gestito con calma fino al km 105, dopo ho deciso di affondare ed è andata bene. Un grazie all’organizzazione per una gara bellissima, con ristori e persone davvero fantastici.”

Alle sue spalle, impresa di Daniele Nava: il valtellinese, reduce dalla top-10 al Tor des Géants (330 km), ha chiuso in 23h34’35’’. Per il tiranese è l’ennesimo risultato di prestigio all’Adamello Ultra Trail, dove vanta già una vittoria e due secondi posti. Sul terzo gradino del podio il francese Fabien Piquerez in 23h58’16’’.

In campo femminile, dominio assoluto di Kristina Kmetova (nella foto credit Mattia Ragni), che ha tagliato il traguardo in 27h06’25’’ infliggendo distacchi pesanti alle avversarie. Per lei si tratta del terzo successo stagionale, il secondo sulle 100 miglia. Dietro la slovacca si profila il secondo posto della valtellinese Sara Andreotta, mentre l’austriaca Mirjam Muckenhuber è in corsa per il podio.

“Sono felicissima, non mi aspettavo questa vittoria – ha spiegato Kmetova –. Conosco bene queste montagne, mi ci alleno spesso, e oggi è stato emozionante affrontarle in gara. Il meteo ci ha messo alla prova e credo che quella di tagliare i passaggi più alti sia stata un’ottima decisione da parte dell’organizzazione.”

Intanto è scattato alle 14 da Monno l’Adamello Short Trail 35 km: al momento comanda il bresciano Alessandro Mioli, davanti a Denis Bergamo, mentre tra le donne guida Margherita Vitali. La cerimonia finale si terrà domani, domenica 28 settembre, alle 14, con l’arrivo degli ultimi atleti della 170 km.
Ultimo aggiornamento: 27/09/2025 19:12:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE