-

Campionati Italiani Middle di Sci Orienteering, i risultati

Successo di Samuele Tait e Debora Dalfollo

​VAL CAMPELLE (Trento) - Dopo la Sprint di Coppa Italia, la Val Campelle ha ospitato anche i Campionati Italiani Middle di Sci Orienteering su un percorso molto selettivo, diviso in due parti ben distinte.

Tra gli uomini, nuovo successo per Samuele Tait (Gronlait Or. Team) che chiude in 27’10”, centrando il doppio successo dopo la vittoria nella Sprint di ieri. Alle sue spalle il compagno di squadra Roberto Dallavalle in 32’11” e Stefano Martinatti (Or. Pinè) in 33’24”.
Nella gara femminile il miglior tempo assoluto è stato quello di Anastasia Trifilenkova (Pol. Punto Nord) in 38’20”. Tuttavia, non concorrendo per il titolo italiano, il titolo tricolore Middle va a Debora Dalfollo (Gronlait Or. Team), seconda al traguardo in 41’44” e anche lei protagonista di un doppio successo dopo la vittoria nella Sprint di Coppa Italia. Terza posizione per Lucia Rigoni (G.S. Pavione) in 1h08’13”. Non erano al via i vincitori di Monte Bondone, Alice Ventura, Anna Pradel e Gabriele Canella.

Una prova che ha messo in evidenza capacità tecniche, adattamento alle condizioni del fondo e resistenza fisica, premiando gli atleti più completi della disciplina. La prima metà si sviluppava su piste tracciate con motoslitta, tecnicamente affascinanti ma difficili da interpretare sugli sci a causa della pendenza e della neve ghiacciata, che rendeva la progressione complicata e richiedevano grande equilibrio. La seconda parte riprendeva invece l’area già affrontata nella gara di ieri, lungo le piste del centro del fondo, con un tratto decisamente più fisico e scorrevole.

GIOVANI: Nella categoria M20 vittoria per l'altoatesino Niklas Weitlaner (Haunold Or. Team) con il tempo di 26’19”. Seconda posizione per il compagno di squadra Felix Pfeifhofer in 29’43”, mentre al terzo posto si classifica Marco Gianelle (Trento Or.) in 55’36”. In W20 successo per Laura Cavazzani (Trento Or.) che chiude in 31’12”.
Alle sue spalle Lisa Peschedasch (Or. Pergine) in 34’33” e Chiara Ognibeni (Trento Or.) in 53’07”.

Ottima l’organizzazione del Gronlait Orienteering Team di Fabrizio Boneccher che, oltre ad aver dato vita a una prova di ottimo livello in una zona nuova per lo Sci-O, ha avuto la doppia soddisfazione di festeggiare i campioni italiani Elite. "Per noi un grosso impegno organizzativo — dichiara Boneccher — ripagato dalla soddisfazione dei concorrenti. Al via 75 atleti per ciascuna giornata. Abbiamo affrontato una situazione non semplice perché fino a pochi giorni fa mancava la neve, poi tutto si è risolto grazie alla nevicata dei giorni scorsi. Oggi è stata una giornata splendida dal punto di vista meteo, con un grande sole ma anche grande freddo".
Boneccher aggiunge: "Questa zona è molto bella e da tre anni avevamo individuato l’area come adatta allo Sci-O, con un Centro Fondo molto attrezzato e un intreccio di piste tecniche. La presenza di un impianto di innevamento artificiale ci avrebbe comunque facilitato l’organizzazione anche in caso di scarsa neve, magari con una soluzione differente (rispetto a quelle tradizionali) e veloce attraverso barriere artificiali".

Prosegue così, instancabile, l’attività del Gronlait nel ricordo di Roberto Sartori: "Abbiamo contribuito anche all’organizzazione della prova in Monte Bondone con il supporto di Alessio Dalfollo e ora guardiamo avanti. Il 31 maggio a Tezze avremo il Trail-O, il 27 giugno la MTB-O sull’Altipiano di Lavarone, poi la 2 giorni a settembre. In questo modo tutte e quattro le specialità sono racchiuse nel Trofeo Sartori". Il Gronlait sta inoltre lavorando all'aggiornamento delle mappe di Passo Coe. 'Non abbiamo abbandonato l'altipiano di Lavarone e Folgaria, ma l'Orienteering vuole anche la ricerca di nuovi territori'.
La prova odierna è stato anche un buon test in vista dei prossimi impegni internazionali.

La classifica
Elite Maschile - 1° Samuele Tait Gronlait Or. Team 27’10”; 2° Roberto Dallavalle Gronlait Or. Team 32’11”; 3° Stefano Martinatti Or. Pinè 33’24”
Elite Femminile - 1° Anastasia Trifilenkova Pol. Punto Nord 38’20” 2° Debora Dalfollo Gronlait Or. Team 41’44” 3° Lucia Rigoni G.S. Pavione 1h08’13”.
Ultimo aggiornamento: 01/02/2026 21:16:28

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE