-

Esperienze di qualità sulle piste di Madonna di Campiglio

Bruno Felicetti: "Effetti positivi del Numero Ideale: maggior sicurezza e più tempo a disposizione per sciare"

​MADONNA DI CAMPIGLIO (Trento) - Maggior sicurezza, meno soccorsi e garanzia per gli sciatori di un'esperienza di qualità sulle piste delle Dolomiti di Brenta.
La novità del "Numero Ideale" a Madonna di Campiglio dal 28 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026 è stata apprezzata dagli sciatori e sarà riproposta nella settimana di Carnevale dal 15 al 22 febbraio. L'obiettivo di Funivie Campiglio è ridurre gli elevati affollamenti sulle piste della località, in particolare area Grostè e Spinale dove c'è la maggior concentrazione di sciatori.

"Ci sono effetti positivi del numero ideale introdotto per la prima volta dal 28 dicembre al 5 gennaio - spiega Bruno Felicetti (nel video) direttore generale di Funivie Campiglio - con una riduzione del 7% nei primi ingressi e aumento dei transiti dell'1%. Quindi meno code e attese per la risalita con gli impianti e maggior tempo a disposizione per sciare".
"Anche sul fronte della sicurezza - aggiunge Felicetti - c'è stato un netto miglioramento: i soccorsi sono calati del 5 per cento".
La SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta dà priorità alla qualità e alla soddisfazione degli sciatori e il "numero ideale" - tra i 14 e i 15 mila sciatori - va in questa direzione. Al centro viene messo il benessere degli ospiti, la tutela del territorio e una nuova idea di turismo sostenibile, offrendo allo sciatore un’esperienza ottimale.

La scelta di Funivie Campiglio è per tutelare chi vive la località, soggiornando in un hotel, in un appartamento o in una seconda casa. Le limitazioni, infatti, non riguardano gli skipass stagionali, i pass plurigiornalieri (a partire dai due giorni) o le tessere pay-per-use, che permettono l'accesso senza restrizioni. I non sciatori, inoltre, possono continuare a salire liberamente sugli impianti che trasportano i pedoni. Il "numero Ideale" va dunque a definire un numero massimo di skipass giornalieri SkiArea in vendita online. Un altro elemento positivo è l'incremento delle vendite online di skipass giornalieri, passate dal 56% al 76% nel periodo interessato.

"Al termine della seconda fase del Numero Ideale - prosegue Bruno Felicetti - faremo delle valutazioni sui risultati, i dati del periodo natalizio sono positivi. Inoltre abbiamo allo studio come skiarea (Madonna di Campiglio, Folgarida-Marilleva e Pinzolo) nuove tipologie di skipass "smart" con una distribuzione più equilibrata dei flussi, guidando gli sciatori verso le zone meno congestionate".
L'impegno di Funivie Campiglio è garantire esperienze sulla neve e sugli sci memorabili in un contesto sicuro.
Ultimo aggiornamento: 02/02/2026 00:09:27

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE