-

Giornata Mondiale contro il Cancro: iniziative all'ospedale di Esine

Gli operatori sanitari daranno informazioni sulle attività in essere e distribuiranno materiale informativo

ESINE (Brescia) - Un appuntamento importante all'ospedale di Esine. Il 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale Contro il Cancro,con l'obiettivo di ricordare l’importanza della lotta contro i tumori, sensibilizzare la cittadinanza, promuovere stili di vita sani e sostenere la ricerca scientifica.

Ogni anno un tema orienta le campagne di sensibilizzazione, il tema del 2026 è "United by Unique" (Uniti dall'Unicità), che è parte di una campagna triennale (2025-2027) promossa dall'UICC (Union for International Cancer Control). Il tema scelto mira a porre attenzione sull'aspetto umano e individuale della malattia e sulla cura centrata sulla persona. Le persone hanno le loro storie individuali e vivono situazioni uniche che vanno prese in considerazione nel mettere in atto i sistemi di cura.

In occasione della Giornata Asst di Valcamonica ha organizzato un Info-Point all'ospedale di Esine, adiacente alle casse CUP e del Laboratorio analisi, dalle 8 alle 12.
Verrà qui allocata una postazione con la presenza di operatori sanitari che daranno informazioni relative alle attività in essere, distribuiranno materiale informativo ed eseguiranno agli interessati un Counselling Informativo e motivazionale alla disassuefazione da nicotina, con la somministrazione di test in loco ed eventuale appuntamento al Serd per la presa in carico.

Vi sarà anche materiale informativo sullo screening per l’Epatite C e la possibilità di eseguire il test presso il centro prelievi per la popolazione target (nati tra 1969-1989).
E’ stato inoltre predisposto un ambulatorio vaccinale dedicato ai pazienti oncologici, caregivers e persone a loro stretto contatto, dalle 9 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 15:30, presso il Centro Vaccinale dell’ospedale di Esine. L’offerta è prevista sia ad accesso libero, sia chiamando il numero telefonico dedicato (0364-329367) per ricevere informazioni ed eventualmente prenotare la vaccinazioni più indicate per i giorni successivi.

A disposizione inoltre contributi informativi per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno ed è stato organizzato anche un ciclo di incontri aperto alla popolazione presso la Casa di Comunità di Berzo Inferiore, per orientarsi tra i servizi di diagnosi, cura e assistenza, con primo appuntamento il 12 febbraio.
Ultimo aggiornamento: 02/02/2026 00:08:21

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE