-

Campionati nazionali di sci degli ingegneri e architetti

Il 31esimo campionato nazionale a Ponte di Legno-Tonale

PONTE DI LEGNO (Brescia) - L’Ordine degli ingegneri della provincia di Brescia, in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Brescia e il supporto della fondazione dell’Ordine ingegneri Brescia, organizza e l’ospita il 31esimo campionato nazionale, che si svolgerà dal 26 febbraio all’1 marzo nel comprensorio Pontedilegno-Tonale.

Si tratta di uno degli appuntamenti sportivi più attesi nel panorama nazionale delle professioni tecniche e coniuga agonismo, spirito di squadra e aggiornamento professionale, offrendo un’occasione di incontro tra ingegneri e architetti provenienti da tutti gli ordini provinciali d’Italia. Il programma sportivo prevede competizioni di sci alpino, sci nordico, sci alpinismo e snowboard, validi per l’assegnazione dei titoli nazionali individuali e di squadra maschili e femminili per ingegneri e architetti. Sarà inoltre attribuito un trofeo all’ordine provinciale che avrà totalizzato il miglior punteggio.

Accanto alle gare, l’iniziativa si distingue per una proposta articolata di eventi formativi, con seminari dedicati alla sicurezza delle infrastrutture stradali, dei ponti e del territorio montano, approfondimenti e visite tecniche, come quella all’impianto di teleriscaldamento di Temù, a testimonianza del forte legame tra l’Ordine e il territorio.
Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare la mostra “Architettura e territorio Valle Camonica”, con i progetti degli architetti contemporanei di Brescia in sala polifunzionale (via Salimmo 1).
Questo campionato non è solo una manifestazione sportiva, ma una vera opportunità per la nostra provincia – sottolinea la presidente Laura Boldi (nella foto) –. Accogliere ingegneri e architetti da tutta Italia significa promuovere scambi culturali, relazioni professionali e una conoscenza diretta della nostra realtà locale. È un risultato che non arriva a caso, ma è frutto di un lungo lavoro portato avanti dall’Ordine di Brescia insieme alla collega ingegnere e maestro di sci Diana Bolognini”.

Sulla stessa linea il segretario dell’Ordine Fausto Minelli, che aggiunge: “È previsto l’arrivo di diverse centinaia di partecipanti tra atleti, accompagnatori, famiglie e simpatizzanti, garantendo così una significativa ricaduta positiva in termini di turismo, ospitalità e promozione delle eccellenze locali. Durante le giornate di gara sarà infatti allestito anche un villaggio del campionato, con degustazioni di prodotti del territorio, ski test e momenti d’intrattenimento. Un contesto che rende l’iniziativa non solo una competizione, ma anche un’occasione di condivisione e scoperta del territorio”.

Il comitato organizzatore è composto dagli ingegneri bresciani Diana Bolognini, Giovanni Boldrini, Elia Castagna, Massimiliano Rizzi e Aldo Venturelli. Le gare sono aperte agli iscritti agli Ordini degli ingegneri e degli architetti di tutte le provincie d’Italia; potranno partecipare anche familiari, amici, architetti e ingegneri non iscritti agli ordini in qualità di simpatizzanti.

Il programma prenderà il via il 26 febbraio alle 14.30 col seminario “Strumenti per la gestione della sicurezza delle strade e dei ponti in montagna”, mentre venerdì ci sarà la gara di sci nordico in Valsozzine, la visita alla centrale di Temù, il seminario “Strumenti per la gestione della sicurezza idrogeologica in montagna” e alle 17.30 la gara di scialpinismo in Valbione. Sabato sono previste le gare di sci alpino e snowboard sulla Serodine; al termine nel Villaggio del campionato le aziende locali proporranno i loro prodotti.
A seguire le premiazioni e alle 20 la cena di gala.
Le iscrizioni sono aperte, info su https://brescia.ordingegneri.it.
Ultimo aggiornamento: 02/02/2026 00:16:00

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE