-

Lavarone: seminario Teorico Pratico per immersioni sotto i ghiacci

XI edizione dello stage di Opes

LAVARONE (Trento) - Opes, Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal Coni, organizza Seminario Teorico Pratico per immersioni sotto i ghiacci
Nel prossimo weekend a Lavarone, si svolgerà la XI edizione dello stage di Immersioni sotto i ghiacci Opes, partecipano centinaia di subacquei provenienti da tutta Italia. L’evento, oltre ad essere un valido test per gli amatori, rappresenta un’ottima occasione di addestramento anche ai fini dell’impiego del volontariato negli interventi di protezione civile.

A partire dalle 15 di sabato 7, nella sala convegni del Comune di Lavarone, sono previsti una serie di interessanti argomenti, con relatori eccellenti.
Il Seminario è obbligatorio per i subacquei che si vorranno immergere il giorno successivo. L’incontro sarà curato nei minimi particolari, gli argomenti trattati saranno di estrema importanza per lo svolgimento in sicurezza dell’immersione sotto il ghiaccio, verranno affrontati gli aspetti dell’IPOTERMIA e una presentazione sulla ricerca del Dan Europe in campo subacqueo.

Il Nucleo Carabinieri Subacquei di Genova e i Sommozzatori della Polizia di Stato di Venezia spiegheranno nei minimi dettagli lo svolgimento delle operazioni, con una breve dimostrazione di come saranno imbragati i subacquei e quali segnali (strattoni alla cima) dovranno usare per comunicare con l’ operatore di superfice. Requisito indispensabile essere in possesso di un brevetto di primo livello e rispettare scrupolosamente tutte le indicazioni fornite dagli organizzatori.

Il convegno teorico, si aprirà con il saluto del Responsabile Nazionale Settore Subacqueo OPES, Vincenzo Polimeni.


Ultimo aggiornamento: 02/02/2026 00:14:54

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE