PEDESINA (Sondrio) - Trovato privo di vita
cercatore di
funghi disperso in
Val Gerola. Il
52enne non aveva fatto rientro dall'escursione e da ieri sera i vigili del fuoco sono stati impegnati nelle operazioni di ricerca di un uomo uscito alla ricerca di funghi nel territorio montano del comune di
Pedesina, in
Val Gerola.

Sul posto hanno operato squadre ordinarie supportate da operatori TAS (Topografia Applicata al Soccorso), SAF (Speleo Alpino Fluviale) e da sistemi IMSI Catcher della direzione regionale dei vigili del fuoco della Lombardia.
Proprio grazie alla strumentazione IMSI Catcher, sia nella versione spallabile che su drone, è stato possibile triangolare la posizione del telefono cellulare del disperso.
All’alba, le squadre hanno raggiunto il punto individuato, in una zona particolarmente impervia, dove è stato purtroppo rinvenuto il corpo privo di vita del 52enne. Il corpo è stato recuperato, portato all'obitorio e messo a disposizione delle autorità.
Un altro intervento - questa volta ha impegnato i tecnici della Stazione di Morbegno del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna. I tecnici sono stati allertati dalla SOREU delle Alpi poco prima delle 20 di ieri, per un ragazzo infortunato a Cosio Valtellino, località Barico, a circa 1500 m di quota. Sul posto una squadra territoriale del CNSAS - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il SAGF - Soccorso alpino Guardia di finanza e l’elisoccorso di Sondrio di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza).