La manifestazione, che torna dopo un’interruzione decennale, è una ricorrenza di profondo valore culturale, religioso e identitario per il territorio, durante la quale il borgo di Carzano si veste di scenografiche decorazioni floreali realizzate artigianalmente dagli abitanti.
Il programma di esercizio straordinario, approvato dall
’Autorità di Bacino Lacuale dei
laghi d’
Iseo, Endine e
Moro, prevede l’attivazione delle seguenti linee di collegamento, garantendo una copertura capillare di tutte le principali località rivierasche, in particolare:
linea Sale Marasino - Carzano, con servizio potenziato;
linea Iseo - Carzano, operativa dalle 10 alle 24;
linea “Alto Lago - Carzano", attiva tra le 10 e le 21, con 4 corse che interesseranno le località di Castro, Costa Volpino, Lovere, Marone, Pisogne e Riva di Solto; linea “Basso Lago” - Carzano, attiva tra le 10:30 e le 21:30, con 4 corse interessanti le località di Clusane, Predore, Sarnico e Tavernola.
Saranno garantiti, inoltre, i collegamenti Sulzano-Peschiera Maraglio ed i servizi scolastici Lovere - Pisogne e Monte Isola – Predore - Iseo.

Per tutti i collegamenti tra
Carzano, Iseo e le
località dell’“
Alto Lago” e del “
Basso Lago”, è obbligatorio l’acquisto anticipato del titolo di viaggio prima dell’imbarco, sia per l’andata sia per il ritorno; non sarà possibile acquistare i biglietti a bordo.
La
biglietteria online è già attiva sul sito ufficiale di Navigazione Lago d’Iseo e l’acquisto costituirà prenotazione obbligatoria, al fine di ottimizzare l’accesso all’evento e garantire la miglior fruizione del servizio da parte dei numerosi visitatori attesi.
Restano invece escluse dalla prenotazione anticipata le tratte
Sale Marasino -
Carzano e
Sulzano -
Peschiera Maraglio, per le quali l’accesso sarà regolamentato secondo le modalità eventualmente definite dalle autorità competenti.
Per facilitare l’organizzazione del viaggio, è stata predisposta una sezione dedicata alla
Festa di Santa Croce sul sito istituzionale, contenente
FAQ costantemente aggiornate e informazioni utili relative ai servizi attivi.