RIVA DEL GARDA - Al festival «L'òra dei burattini» giovedì 31 luglio in piazza Mimosa al rione Due Giugno a Riva del Garda la compagnia Bencivenni porta un secondo spettacolo di teatro delle guarattelle, dopo quello di mercoledì ad Arco, stavolta «Quando il gioco si fa duro... la tenerezza entra in campo!», ancora protagonista nientemeno che Pulcinella. Lo spettacolo, che inizia alle 18.30, è proceduto alle 17 dal laboratorio «Burattino riciclino» a cura della compagnia Iride: bottiglie di detersivo, scatole e rotoloni si tramuteranno in bellissimi burattini. Sia lo spettacolo sia il laboratorio sono gratuiti.
Tutti i personaggi che animano questo piccolo teatro sono fatti di pezze e di pezzi di materiali recuperati per essere tramutati in storie, emozioni, applausi e risate. Per meravigliarci e insieme far prendere una boccata d’aria alla pace e all’ambiente. Il teatro della guar tella fa parte di questo percorso che vede un personaggio davvero popolare Pulcinella interagire col pubblico coinvolgendolo nelle sue strabilianti storie.
Il festival è proposto dalle amministrazioni comunali di Arco e Riva del Garda per la cura della compagnia teatrale Iride, affiancata (novità) dalla compagnia Bottega Buffa Circovacanti (nota per la rassegna «Teatro a gonfie vele»), con il patrocinio di Unima, l’Union Internationale de la Marionnette, e di Unicef, per la quale si raccolgono fondi durante tutti gli eventi in programma. Tutti gli spettacoli e i laboratori sono gratuiti.