BOLZANO - "La mostra itinerante Goodbye Glaciers viene riproposta dal 2019 e, a soli pochi anni di distanza, questo titolo è diventato una certezza anche per le Alpi Orientali", afferma il direttore dell'Ufficio Idrologia e dighe Roberto Dinale: "Con la riapertura della mostra nell'ambito dell'Anno Internazionale per la conservazione dei ghiacciai, ci chiediamo se il ritiro dei ghiacciai sarà per sempre".
Accanto a 22 fotografie comparative di ghiacciai di Trentino, Alto Adige e Tirolo, la mostra espone anche strumenti di misura appartenenti alle branche della glaciologia, idrologia e meteorologia, così come elementi che testimoniano il ritiro dei ghiacciai. Sui monitor verranno proiettati i più recenti sviluppi, non solo attraverso foto-webcam, ma anche attraverso satelliti.
Tra le novità di questa nuova mostra anche un'ulteriore installazione in cui sarà possibile osservare le fasi del ritiro di numerosi ghiacciai nelle Alpi orientali e oltre. La mostra "Goodbye Glaciers. Forever?", inaugurata il 21 giugno a Trento (qui il comunicato dell'USP ), arriva adesso anche a Bolzano.
Venerdì, 1° agosto, alle 10.30, alla Galleria Civica, in piazza Domenicani 18, a Bolzano.
Per tutto il mese di agosto, a Bolzano, sarà possibile assistere alla rappresentazione visiva e scientifica del ritiro dei ghiacciai negli ultimi 160 anni; a settembre la mostra sarà trasferita alla Ágnes-Heller-Haus dell'Università di Innsbruck.
Il progetto, coordinato dall'Agenzia per Protezione civile, ha come partner Eurac Research, l'Università di Innsbruck e il Museo delle scienze (MUSE) di Trento.
Progetto “Goodbye Glaciers!?" con guide ed eventi
Il progetto “Goodbye Glaciers!?” mette in mostra segnavia di tutta l'Europa, dalle città fino alle regioni montane: tali segnavia illustrano la direzione dei ghiacciai e forniscono l'anno in cui questi non saranno più riconosciuti a causa delle attuali misure di protezione del clima.
Sul sito Ghiacciai è possibile selezionare un ghiacciaio dell'Italia, Austria, Germania, Francia o Svizzera, per scoprire come potrebbe apparire in futuro.
Oltre alla mostra itinerante sono in programma anche altri eventi quali escursioni guidate sulle tracce dell'Inn-Gletscher.