VIPITENO (Bolzano) - I carabinieri della Stazione di Campo di Trens sono intervenuti nel centro cittadino di Vipiteno a seguito di una segnalazione giunta al numero di emergenza 112, che indicava la presenza di un uomo intento a tagliare con un flessibile la catena di una bicicletta parcheggiata in Piazza Città.
Giunti rapidamente sul posto, i militari hanno individuato poco lontano un soggetto visibilmente ubriaco, successivamente identificato in un uomo di 38 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine. Lo stesso è stato portato presso la Compagnia di Vipiteno, dove a seguito di perquisizione personale è stato individuato e sottoposto a sequestro il flessibile in questione.
L’uomo non è stato in grado di fornire alcuna spiegazione plausibile circa la sua condotta né sulla provenienza dell’attrezzo.

Nel corso della perquisizione personale, non sono stati rinvenuti altri strumenti o oggetti atti allo scasso, ma il soggetto ha continuato a mantenere un atteggiamento provocatorio e incoerente, aggravato dallo stato di alterazione psicofisica dovuto all’alcol. Al termine degli atti di rito, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano per il reato di porto abusivo di oggetti atti ad offendere, in relazione al possesso ingiustificato del flessibile in un contesto urbano.
Sono tuttora in corso le verifiche per identificare il legittimo proprietario della bicicletta, così da poter restituire il bene danneggiato e raccogliere ulteriori elementi utili all’indagine.