-

Il caso acqua potabile a Monte Isola arriva al Pirellone

Interrogazione del consigliere regionale Onorio Rosati di Alleanza Verdi Sinistra

MONTE ISOLA (Brescia) - Il caso acqua potabile da Sulzano a Monte Isola arriva al Pirellone. La questione è stata posta in un'interrogazione del consigliere regionale Onorio Rosati di Alleanza Verdi Sinistra.

La condotta sublacuale da Sulzano a Monteisola, posata nel 2022 sotto il lago per trasportare l'acqua potabile prelevata a Sulzano, non sarebbe ancora attiva.
A chiederselo è una segnalazione di Europa verde; il consigliere regionale di AVS Onorio Rosati ha depositato un'interrogazione al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Nell'interrogazione viene ricostruita la vicenda: il 30 novembre del 2023 Acque bresciane, la società pubblica che gestisce in “house providing” cioè in affidamento diretto il servizio idrico integrato nella provincia di Brescia, annunciava di aver terminato il collaudo della condotta sublacuale da Sulzano a Monteisola, per trasportare l'acqua potabile prelevata a Sulzano.

Attualmente Montisola continua ad essere rifornita, attraverso il lago, con un impianto di potabilizzazione. Il 30 maggio 2024 sempre Acque Bresciane rendeva noto che erano completati i lavori di ampliamento dell’impianto di potabilizzazione, del serbatoio al Dosso di Sulzano e del collettore sublacuale Sulzano-Monte Isola, con un investimento complessivo di quasi 4 milioni di euro.Le due amministrazioni comunali non parlano. Quel che è certo è che ai cittadini di Monteisola non è stato comunicato l'avvio dell'erogazione dell'acqua potabile proveniente da Sulzano.

Rosati
chiede al presidente della Regione di sapere se la condotta è in funzione oppure no. Nel “probabile” caso negativo quali siano le cause del mancato funzionamento. Trattandosi di un servizio pubblico, il consigliere regionale Rosati chiede che "venga garantita maggiore trasparenza nella comunicazione agli utenti da parte del gestore".
Ultimo aggiornamento: 01/10/2025 09:49:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE