Da Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) ad Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino (ASUIT)
Inizio:
03/10/2025 dalle ore 21:00
-
Fine:
03/10/2025 alle ore 22:00
IT
Disponibile sul sito del Consiglio provinciale il disegno di legge che modifica il testo del 2010 e prevede l’ingresso dell’Università nel sistema ospedaliero trentino
Sul sito del Consiglio provinciale è disponibile il Disegno di legge di riforma del sistema sanitario trentino: Costituzione dell’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino (ASUIT) – modificazioni della legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16, proposto dall’Assessore Mario Tonina.
Il disegno di legge prevede la trasformazione dell’attuale Azienda provinciale per i servizi sanitari in Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino, con il compito di coordinare attività assistenziali, didattiche e di ricerca in stretta collaborazione con l’Università di Trento. L’obiettivo è rafforzare il legame tra sanità, formazione dei professionisti e sviluppo della ricerca scientifica, dando al sistema provinciale una struttura più integrata e innovativa
Il provvedimento si inserisce nel percorso di riorganizzazione presentato ieri con il progetto del nuovo ospedale, una struttura che sarà destinata a diventare un punto di riferimento clinico e accademico per l’intero territorio.
L’iter legislativo prevede ora l’esame del testo da parte della Quarta Commissione permanente e, come stabilito nella Conferenza dei Capigruppo, la discussione in aula nella seduta prevista dal 25 al 28 novembre.
Ultimo aggiornamento:
30/09/2025 21:35:15