Usualmente corre per lo Sci Fondo Val di Sole, team nel quale è anche volontario attivo.
Diversi sono i solandri e i Vermigliani al via e che al termine vincono nelle rispettive categorie Matteo Sonna, classe 1940, Patrizia Panizza, la moglie di Marco, mentre Sergio Dezulian (1974) si piazza secondo, Renzo Dezulian (1968) undicesimo, e Alessandro Mosconi, terzo nella categoria con il fratello di Marco.
E Marco? E Marco racconta che purtroppo “ oggi sono sono stato protagonista di un incidente di percorso in una gara che a tante persone sarebbe piaciuto arrivare sul podio”. Dopo soli 3 km, in fondo alla discesa “della cava”, su una pista veloce, si stacca dallo sci in curva la piattaforma che regge l’attacco e Marco ruzzola a terra.
Mancano ancora più di 5 giri al termine. Sconsolato perché era preparato per arrivare a medaglia e mantenere la posizione dei precedenti WWMG, si alza in piedi, regge lo sci inutilizzabile, mentre vari atleti lo sorpassano e proseguono. Così fa anche Pier, quel Pier Luigi citato sopra, che vede Marco a bordo pista e prosegue con lo slancio della discesa. Nell’arco dei successivi 50 metri realizza che Marco deve mettere fine alla gara che poteva vincere. Pensa “non si può”, “posso fare io qualcosa”. Torna indietro velocemente, si toglie i suoi sci e li porge a Marco “prendi e vai, ce la puoi fare”. Incredulo Marco, che aveva a quel punto perso tempo prezioso, ma con diversi giri davanti, allaccia gli sci e riparte. Mentre Pier raccoglie gli sci e si avvia a piedi in zona arrivo. Mentre risale quella discesa malandrina pensa che Marco sarà ancora più determinato, con degli sci proprio veloci. “Io sono fatto così, devo sistemare le cose fuori posto che incontro”.
Com’è andata a finire? Chiaramente Pier si è ritirato, e probabilmente ha rinunciato ad un probabile terzo posto a questi giochi, “ma va bene così” e Marco… “ho avuto l’occasione di fare un altro podio, un oro, grazie a lui”.
“Da questo gesto riconosci un amico che rinuncia alla propria competizione per dare un'occasione ad un altro di finire la propria gara. Grazie Pierluigi per me sei un grande. A me sinceramente non sarebbe passato per la mente di fare un gesto così in una competizione.Grazie ancora Pier per il tuo gesto che va al di là della competizione”. Marco riesce anche a fare il miglior tempo di tutte le categorie e chiude questi giochi con 3 medaglie d’oro e festeggia con la moglie Patrizia che vince altrettanti ori. Ma condivide gioia e sorpresa con tutti noi, fondisti e non.
Pier è contento, non ritiene di aver fatto nulla di eccezionale, è venuto tutto in modo naturale, come il suo dedicarsi a molte attività di volontariato “che fanno bene alla salute”; chiude con un argento ed un ottavo posto. Bella soddisfazione.
Ecco cos’è lo sport, lo sci da fondo. La vita è anche bella! The Game are over. Si archiviano, nel migliore dei modi, anche per l’ottima organizzazione i Winter World Masters Games 2024 Lombardia, arrivederci… "con tanti Pier in terre nostrane e in terre lontane".