TRENTO - Ritorna “Il Circolo della Scienza”, il ciclo di incontri culturali dedicato alle persone in pensione e over 60. Dopo il successo dell’edizione primaverile (tutti gli incontri sold out e la formazione di una lista d’attesa), il MUSE – Museo delle Scienze propone per l’autunno una nuova serie di appuntamenti dedicati alle persone anziane. Dal 13 ottobre al 10 novembre 2025, cinque incontri per promuovere socialità, apprendimento e salute mentale.
“Frequentare i musei fa bene alla salute”. Lo confermano le evidenze scientifiche raccolte dall’OMS nei report su cultura e salute (2019) e da CultureForHealth (2022), che mostrano una stretta correlazione tra partecipazione culturale, benessere mentale e qualità della vita. È da questa premessa che ha preso vita il “Circolo della Scienza”, il progetto del MUSE pensato per stimolare la curiosità delle persone over 60, creare nuove occasioni di socializzazione e ridurre il rischio di isolamento e declino cognitivo.
Dopo una prima edizione primaverile accolta con grande entusiasmo – tutti gli eventi sono andati sold out – il progetto torna in versione autunnale, dal 13 ottobre al 10 novembre 2025, con una selezione dei cinque incontri più apprezzati dal pubblico. Tra i temi affrontati, molti dei quali di estrema attualità: intelligenza artificiale, grandi carnivori, benessere psicofisico, alimentazione sana e biodiversità tropicale.
Un’iniziativa particolarmente significativa anche alla luce del crescente invecchiamento della popolazione e della necessità, per le istituzioni culturali, di coinvolgere fasce di pubblico spesso sottorappresentate: attualmente, le/gli over 60 rappresentano meno del 4% del pubblico del MUSE.
Come spiega Patrizia Famà, direttrice dell’Ufficio Programmi per il Pubblico MUSE: "I musei sono riconosciuti come luoghi ad alto valore sociale, capaci di contribuire alla salute non solo individuale, ma anche collettiva. Il Circolo della Scienza è solo il primo tassello di una più ampia riflessione sull’accessibilità culturale e sull’impatto sociale delle attività museali. Per il 2026 è già in cantiere una nuova edizione dedicata al tema del “corpo e movimento”, in dialogo con una grande mostra del MUSE sul tema olimpico. Si parlerà anche di sonno, memoria e salute fisica, sempre con l'obiettivo di unire conoscenza, benessere e relazioni umane”.
Il programma autunnale (13 ottobre – 10 novembre 2025, dalle 15 alle 17)
13 ottobre – Benessere over 60: mente e corpo
Con la psicologa Elisa Vanzetta (APSS)
Un incontro per esplorare il legame tra salute fisica e mentale, con consigli pratici per prendersi cura di sé.
20 ottobre – Intelligenza Artificiale: potenzialità e timori
Con Associazione Speck&Tech
Che cos’è davvero l’IA? E come possiamo affrontare paure e pregiudizi per usarla al meglio?
27 ottobre – I grandi carnivori del Trentino
Con Elisabetta Filosi (MUSE)
Un viaggio nel mondo di orsi e lupi per capire come convivere con la fauna selvatica.
3 novembre – Visita alla serra tropicale e collezioni entomologiche del MUSE
Con Emiliano Peretti (MUSE)
Un’esperienza unica tra piante, animali tropicali e i “tesori nascosti” delle collezioni scientifiche.
10 novembre – Alimentazione sana e degustazione di olio EVO
Con Agraria Riva del Garda
Un laboratorio per imparare a nutrirsi bene, con degustazione guidata di olio extravergine.
Info, costi e prenotazioni al numero 0461 270 391 / o su muse.it.