-

Maltempo al Nord con neve sulle Alpi

Le previsioni fino a domenica

PASSO TONALE - In arrivo una perturbazione sul Nord Italia, con neve sulle Alpi fino a 1800-2000 metri di quota.

Tanta pioggia e tanto vento nelle propssime 12-18 ore, weekend più soleggiato. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che più la pressione è bassa, più i venti sono forti: questa condizione eolica è associata alla differenza barica che si crea rispetto alle zone circostanti.
In pratica l’aria viene richiamata, “risucchiata”, verso l’occhio del ciclone e si creano così i venti di burrasca forte, anche quelli di queste ore.

Nel weekend avremo altri momenti di sole in un contesto più freddo al mattino; nel corso della domenica attenzione però ad un nuovo peggioramento che porterà piogge sulle regioni centrali e su quelle tirreniche; questo nuovo peggioramento insisterà sulle stesse zone fino a martedì, poi finalmente si vedrà la fine del tunnel perturbato con il ritorno di un’alta pressione che però non durerà molto.
Secodo il meteorologo all’orizzonte si vede già un nuovo peggioramento del tempo proprio per le festività di Halloween e Ognissanti. Prestiamo dunque la massima attenzione nelle prossime 24 ore: il ciclone proveniente dalla Francia causerà condizioni di forte maltempo, in particolare al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

NEL DETTAGLIO
Giovedì 23. Al Nord: maltempo. Al Centro: rovesci e vento forte. Al Sud: rovesci sul basso Tirreno, caldo su Sicilia, Sardegna e Calabria ionica.
Venerdì 24. Al Nord: tormna il sole, ventoso. Al Centro: soleggiato. Al Sud: cielo variabile con temperature oltre la media del periodo.
Sabato 25. Al Nord: soleggiato. Al Centro: qualche piovasco in Toscana. Al Sud: qualche piovasco sulle tirreniche.
Tendenza: domenica piogge soprattutto al Centro, lunedì al Sud.
Ultimo aggiornamento: 23/10/2025 14:43:50
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE