-

Avvio di settimana soleggiato su Alpi e zona laghi

Da giovedì arriverà una violenta perturbazione sul Nord

PASSO TONALE - Avvio di settimana soleggiato, ma da giovedì arriverà una violenta perturbazione su Alpi e zona laghi.
Il maltempo concede una tregua sull’Italia ma all’orizzonte c’è già un forte peggioramento. L’inizio della settimana sarà caratterizzato da tempo in prevalenza stabile con cielo poco nuvoloso quasi ovunque, ad eccezione dei soliti temporali di calore sui rilievi interni. Farà anche abbastanza caldo al Centro-Sud, mentre al Nord si resterà in linea con le medie del periodo. Tuttavia, la situazione comincerà a cambiare da mercoledì 27. L’avvicinamento di Erin al continente richiamerà un flusso di aria molto calda e umida proveniente dalle latitudini subtropicali, che investirà in particolare il Centro-Sud e le Isole Maggiori.
Qui, le temperature saliranno notevolmente, con picchi che potranno superare i 36-38°C e toccare i 40°C in Abruzzo, pianure Pugliesi, Sicilia e Sardegna.

Al contrario, il Nord vedrà un cambiamento radicale, con l'inizio di una fase di maltempo intenso nel corso del giorno. Ma è da giovedì 28 che si osserverà un brusco peggioramento delle condizioni meteo. Sul Nord Italia, in particolare in Liguria e Piemonte, si avranno piogge e temporali violenti anche a carattere stazionario, tipici delle perturbazioni autunnali. Potranno cadere anche più di 100-150mm d’acqua nel giro di poche ore su una singola zona, con il concreto rischio di alluvioni lampo. Da venerdì passerà il fronte vero e proprio che sbloccherà questa situazione di stazionarietà, coinvolgendo praticamente l’intero centro-nord Italia. In questa occasione ci sarà la possibilità di colpi di vento (downburst) e grandinate di medie-grandi dimensioni.
Ultimo aggiornamento: 25/08/2025 08:38:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE