NIARDO (Brescia) - L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia ha approvato 9 nuovi patrocini a sostegno di iniziative che si svolgeranno nel mese di marzo su tutto il territorio lombardo. Eventi che vedono come protagonista principale lo sport, non solo come stile di vita e pratica utile per il benessere, ma anche come strumento di inclusività, sensibilizzazione e occasione per ridare vita alle tradizioni di una comunità.

“Le manifestazioni sportive organizzate dai lombardi che spesso sono oggetto dei patrocini del Consiglio Regionale sono preziose sotto tanti aspetti - dichiara il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani -. Coinvolgono le giovani generazioni, promuovono l’inclusione sociale, insegnano la sostenibilità ambientale e allo stesso tempo rafforzano la coesione delle comunità locali e l’immagine della Lombardia come territorio dinamico, ricco di storia e innovazione”.
Lo sport tra competizione, sensibilizzazione e legame con le tradizioni
Dal 7 all’8 marzo a
Voghera (Pavia), CGR Sport Associazione Sportiva Dilettantistica organizza la “
Finale Trophy Ice Barrel 2026”, una competizione agonistica dilettantistica di equitazione americana nelle specialità Barrel Racing e Pole Bending, aperta a tutte le categorie: Youth, Junior, Novice, Amateur e Open. Si tratta, nello specifico, della finale di una serie di appuntamenti agonistici per amatori e dilettanti, volto a promuovere e sviluppare l’attività sportiva regionale mediante il confronto tra cavalieri di diverse regioni. L’evento si svolgerà presso il Cowboys' Guest Ranch di Voghera.
Il 15 marzo a
Gorgonzola (Milano) si terrà la nona edizione della “
Run & Bike” organizzata da 200 BPM Triathlon. Una manifestazione sportiva pensata anche per chi solitamente non pratica sport, in cui il lavoro di squadra riveste un ruolo fondamentale. È una gara a coppie con una sola bici e cambi liberi, con partenza alle ore 12 presso il centro sportivo Seven Infinity. ll percorso tocca l'alzaia Martesana e le campagne, con un finale in centro città. Durante la gara è possibile scambiarsi i ruoli in qualsiasi momento tra chi corre e chi pedala. Un appuntamento di riferimento per tutti gli appassionati di corsa, agonisti e amatori che coinvolge runners, triatleti e jogger.
Dal 14 al 15 marzo a
Pavia si svolgerà il tradizionale “
Torneo delle Torri”, giunto alla dodicesima edizione, organizzato dalla Scherma Storica Pavia. È una manifestazione sportiva dilettantistica di rilevanza nazionale aperta a uomini e donne dedicata alla scherma storica sportiva che si articola in due giornate di competizione, comprendenti fasi preliminari e finali, con un’organizzazione strutturata e regolamentata. L’evento coinvolge atleti provenienti da associazioni e club di diverse regioni, favorendo lo sviluppo e la diffusione delle arti marziali europee storiche nel rispetto di standard tecnici e di sicurezza riconosciuti a livello internazionale. Vengono utilizzati equipaggiamenti omologati e armi non taglienti, garantendo la tutela dell’incolumità degli atleti e il rispetto dei valori di correttezza e sportività.
A
Niardo (Brescia), il 22 marzo si correrà il “
24° Gir de gnard”, una competizione di mountain bike di rilievo nazionale (XCO) organizzata dalla Niardo For Bike A.s.d. che fa parte del calendario nazionale FCI e attira atleti Master e Giovanili, con percorsi tecnici. Un’occasione che permette non solo di praticare sport, ma anche di valorizzare il territorio montano lombardo, incentivando il turismo sportivo e sostenibile, il rilancio delle aree rurali e la riscoperta delle tradizioni locali legate alla montagna e alla bicicletta.
Il 22 marzo torna a
Orzinuovi (Brescia), la “
Bossoni Half Marathon”, organizzata dal Gruppo Sportivo Croce Verde Orzinuovi. Le gare, una mezza maratona di 21,097 km e una gara di 10 km, sono entrambe omologate e certificate, riservate ad atleti tesserati FIDAL o Runcard, inserite nel calendario ufficiale FIDAL e classificate di livello nazionale.
Tra il 14 e il 15 marzo a
Seregno (Monza Brianza) “
Campionato nazionale ASI 2016 – Coppa Lombardia 2026”, una manifestazione sportiva agonistica nazionale di sport da combattimento riconosciuta dal CONI/ ASI con incontri di varie categorie Cadetti/Juniores/seniore - maschile e femminile e una dimostrazione di pulcini (bambini) con l’assegnazione del titolo di campione assoluto Lombardo 2026.