BOLZANO -
Prowinter 2026 apre ufficialmente le porte: la piattaforma per gli sport invernali e outdoor cresce e si rinnova. Tra le principali novità, lo
Scandinavian Village dedicato ai brand del
Nord Europa e un rinnovato
Prowinter Award.

Con l’inaugurazione di Prowinter 2026
(foto credit Fieramesse Marco Parisi), Fiera Bolzano inizia un nuovo anno fieristico all’insegna di innovazione, sostenibilità e networking internazionale. La 26esima edizione della principale piattaforma B2B dedicata al mondo Winter & Outdoor si presenta con oltr
e 220 espositori e più di
400 marchi internazionali, registrando una crescita di circa il 30 % rispetto all’anno precedente,.
L’edizione 2026 si distingue per la sua crescente dimensione internazionale e per l’attenzione ai temi di innovazione e sostenibilità, grazie a un programma che integra esposizione, test sul campo e networking professionale.
Il successo di Prowinter si fonda su partnership solide e durature con i principali attori del settore, tra cui Pool Sci Italia, Italian Outdoor Group (Assosport), MagNet e Huginbiz. Grazie a queste collaborazioni, la manifestazione si afferma un vero hub di connessione professionale, capace di mettere in dialogo negozianti, noleggiatori e produttori, offrendo loro un punto d’incontro concreto e funzionale.
Quest’anno, la fiera rafforza ulteriormente la propria dimensione internazionale con l’apertura dello Scandinavian Village, un’area che ospita oltre venti marchi provenienti dal Nord Europa, simbolo dell’incontro tra le culture alpine e scandinave.
"Prowinter ha successo perché sa intercettare il mercato nel suo momento più vivo: in pieno inverno e nel cuore delle Alpi - sottolinea la presidente di Fiera Bolzano Greti Ladurner - L’Alto Adige rappresenta competenza e autenticità, e Fiera Bolzano unisce l’Europa attraverso la montagna. In sinergia con partner forti, nuovi temi outdoor e una visione condivisa del futuro, diamo vita a una manifestazione che offre orientamento e stimoli a tutto il comparto".
Prowinter 2026 risponde in modo concreto alle esigenze dei professionisti del settore: i Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia a Carezza permettono di provare direttamente sulle piste le novità della prossima stagione; il Prowinter Award mette in evidenza i prodotti più innovativi; il nuovo padiglione dedicato al mondo Outdoor concentra, in un’unica area, tutto il valore e l’innovazione dell’intero settore e degli sport invernali; mentre il Prowinter Party offre momenti di networking informale.
Tra i pilastri di questa edizione spicca il tema della sostenibilità: il Prowinter Award include per la prima volta un criterio di valutazione legato alla responsabilità ambientale, grazie al supporto di un consulente ESG esterno. Subito dopo la fiera, il 14 e 15 gennaio 2026, si terrà inoltre lo Ski Industry Climate Summit, organizzato da Atomic in collaborazione con Protect Our Winters Europe – POW e il Winter Sports Sustainability Network, a conferma della vocazione internazionale della manifestazione.