-

Pattinaggio su Pista lunga, l'Italia chiude gli Europei con il nuovo record di medaglie

Francesca Lollobrigida conquista l'argento e Andrea Giovannini si fregia del bronzo nelle mass start

TOMASZOW MAZOWIECKI - A Tomaszow Mazowiecki (Polonia) si è completata la quinta edizione dei Campionati Europei di speed-skating su distanze singole.

Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica) si è fregiata della medaglia d’argento nella mass start femminile, battuta al photofinish dalla danese Sofia Prosvirnova Thorup, capace di avere la meglio sull’azzurra per un'incollatura. Il bronzo è stata appannaggio della belga Fran Vanhoutte. Inoltre, Emily Tormen (Fiamme Oro) si è classificata quindicesima. Foto @Martin De Jong.

Nella partenza in linea maschile, Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) ha conquistato la medaglia di bronzo. Il trentaduenne trentino è stato preceduto sul traguardo dal belga Bart Swings e dall’olandese Bart Hoolwerf. Buona prova anche per Riccardo Lorello (C.S. Esercito), ottavo, ma dopo aver svolto un ruolo fondamentale per tenere il ritmo elevato nelle ultime tornate.

Sui 500 metri maschili si è concretizzato un piazzamento nella top-ten per Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle), attestatosi in settima posizione con il crono di 35”454.
Ha invece concluso dodicesimo David Bosa (Fiamme Oro), il cui tempo è stato di 35”811.

Ha fatto breccia tra i migliori dieci anche Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), ottavo nei 1.500 metri maschili in 1’47”516, mentre Francesco Betti (Fiamme Oro) si è classificato quattordicesimo con 1’48”693.

Infine, per quanto riguarda i 1.000 metri femminili, Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri) ha concluso dodicesima in 1’19”358, precedendo Serena Pergher (Fiamme Oro), quindicesima in 1’20”619.

Il movimento italiano chiude pertanto gli Europei di Tomaszow Mazowiecki con il bottino di 5 medaglie complessive. Le due odierne si sommano all’oro conseguito dal Team Pursuit maschile nella giornata di venerdì, nonché all’argento e al bronzo del già citato Riccardo Lorello e Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) nei 5.000 metri maschili di ieri. Si tratta di un nuovo record, che va a migliorare quello di quattro stabilito nell’edizione di Kolomna 2018.

Qui programma e risultati completi degli Europei su distanze singole di Tomaszow Mazowiecki.

Nelle prossime settimane tornerà di scena la Coppa del Mondo, la cui quinta e ultima tappa si disputerà a Inzell (Germania) nel weekend del 23, 24 e 25 gennaio.
Ultimo aggiornamento: 11/01/2026 17:43:22

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE