TEMU' (Brescia) - Una serata speciale al fianco di Riccardo Muti come soprano e al termine è stato abbracciato dal Maestro.
Mirto Milani, condannato all'ergastolo con le sorelle Zani di Temù per l'omicidio Laura Ziliani, è tornato alla sua passione giovanile - la musica - e ieri sera ha partecipato all'evento nel carcere di Opera, organizzato nell'ambito del progetto Le vie dell'Amicizia di Ravenna Festival.
Muti ha diretto l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che ha suonato con i colorati strumenti del mare, realizzati con il legno di barconi dei migranti: nel teatro del carcere, ristrutturato proprio per questo evento, la serata si è chiusa con la lettura di poesie o testimonianze scritte dai detenuti, prima del pezzo finale, il Va' pensiero che ha avuto la standing ovation.
Tra gli ospiti il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi, Giovanni Bazoli, presidente emerito Intesa Sanpaolo, che ha sostenuto l'evento con Confcommercio, Andrea Rebaglio della Fondazione Cariplo, Maria Milano Franco D'Aragona, provveditore carceri lombarde, Elena Buscemi, presidente consiglio comunale di Milano, monsignor Davide Milani, don Antonio Mazzi e il cantante Achille Lauro.
Ultimo aggiornamento:
11/01/2026 17:43:59