-

3 Zinnen Ski-Marathon: Fanton e Kuen trionfano a Dobbiaco

Le classifiche della gara

DOBBIACO (Bolzano) - Cala il sipario sullo spettacolo della 50.a 3 Zinnen Ski-Marathon con l’ultima giornata dell’evento per gli sci stretti dedicata alla Mountain Challenge sulla distanza di 23 km in tecnica libera, da Villabassa a Dobbiaco. Una giornata … col “giallo”, con gli atleti del Team Futura White Fox nelle loro tute gialle a conquistare la scena grazie alle indiscusse vittorie di Paolo Fanton e Julia Kuen, autentici mattatori di giornata (i vincitori nella foto credit Newspower).

Alle 9.30 esatte, non appena i primi raggi di sole hanno avvolto il centro di Villabassa, dalla piazza centrale è scattata la seconda giornata con i partecipanti a puntare dritti verso Dobbiaco. Dopo i primi chilometri, tra gli uomini si è svincolato dal gruppo di testa l’atleta di casa Julian Brunner, inseguito a breve distanza da un gruppetto di una decina di atleti guidato da Fanton, tallonato da Luca Compagnoni, Felix Pider e Patrick Klettenhammer. Dopo il giro di boa al Cimitero di Guerra di Dobbiaco, Fanton, classe 1991, ha puntato a fare selezione, riuscendoci e staccando la concorrenza, azione che gli ha consentito così di involarsi in totale solitudine verso il primo passaggio all’interno della spettacolare Nordic Arena di Dobbiaco, teatro recente della Coppa del Mondo con il Tour de Ski. Al traguardo, posizionato di fronte alla caratteristica salita sulla struttura dello stadio, Fanton ha bloccato il cronometro a 55”43, con quasi un minuto di vantaggio sul terzetto che si è giocato il podio fino al photofinish. A spuntarla è stato Luca Compagnoni del Team Sottozero, 2°, seguito da Felix Pider del Team Internorm, che è salito sul podio per appena un decimo di secondo su Patrick Klettenhammer.

Per Fanton si tratta della terza vittoria consecutiva della gara: “Vincere per il terzo anno di fila è incredibile, quando sono arrivato nello stadio ho capito di aver ottenuto un buon vantaggio e così ho pensato solamente a spingere”.

Al femminile la protagonista di giornata risponde al nome di Julia Kuen. L’altoatesina di Anterselva, classe 2000, ha da subito reso chiare le proprie intenzioni, imponendo un ritmo irraggiungibile per la concorrenza.
Al traguardo della Nordic Arena sono stati più di 3 i minuti di vantaggio su un duetto solitario composto dalla tedesca Franziska Muller (2.a) e l’austriaca Eva Schmidhofer (3.a), insieme per tutta la gara ma anche autrici di un momento che ha rievocato Coppi e Bartali. Al passaggio davanti al Lago di Dobbiaco, Schmidhofer nell’intento di rifocillarsi ha perso dalle mani la propria borraccia, ma in suo aiuto, notato l’accaduto, Muller ha fornito la propria senza esitazione. Un episodio simpatico, ma che nel suo piccolo racchiude l’atmosfera di amicizia e convivialità che coinvolge l’evento della 3 Zinnen Ski-Marathon.

Per Julia Kuen si tratta della prima vittoria, dopo aver ottenuto due secondi posti nelle ultime edizioni: “sono davvero contenta, a maggior ragione perché 10 giorni fa ero malata e quindi non in perfetta forma. Il circuito mi è piaciuto molto, poi arrivare alla Nordic Arena è stato speciale”.

Cala così il sipario sulla 50.a 3 Zinnen Ski-Marathon, un’edizione particolare che ha messo a dura prova il comitato organizzatore Sport OK Dobbiaco, il quale ha proposto una due giorni di puro spettacolo in Alta Val Pusteria. Sotto la sapiente regia di Gerti Taschler la manifestazione ha risposto in maniera impeccabile alla situazione meteorologica sfavorevole che ha costellato la stagione invernale fin qui, modificando i tracciati di gara, dimostratisi ugualmente suggestivi e soprattutto apprezzati dagli atleti, come raccontato dal presidente Taschler in persona: “Il bilancio è estremamente positivo. Oggi ci sarebbe stata la Prato Piazza, ma a causa della poca neve abbiamo scelto di modificare il tracciato includendo quello della Coppa del Mondo nella Nordic Arena. I riscontri sono stati assolutamente ottimi, ho parlato con gli atleti e il percorso è piaciuto molto, dunque siamo tutti molto soddisfatti”.

Classifica maschile
1. Fanton Paolo ITA Team Futura White Fox 55:43,0; 2. Compagnoni Luca ITA Sottozero Nordic Team 56:42,2; 3. Pider Felix ITA Team Internorm 56:42,8; 4. Klettenhammer Patrick ITA United States Postal Service 56:42,9; 5. Köcheler Markus GER Cibes Lift Ski-Willy Marathon Team 56:44,6; 6. Debertin Daniel GER Eleven Eintracht Braunschweig 56:45,3; 7. Amhof Manuel ITA Team Futura White Fox 56:45,4; 8. Battagini Davide ITA Sottozero Nordic Team 58:13,2; 9. Brunner Julian ITA Niederdorf 58:13,5; 10. Seywald Clemens GER Sv Maierhöfen Grünenbach 59:23,8

Classifica femminile
1. Kuen Julia ITA Team Futura White Fox 1:03:02,4; 2. Müller Franziska GER Immenstadt 1:06:15,6; 3. Schmidhofer Eva AUT Cibes Lift Ski-Willy Marathon Team 1:06:16,3; 4. Grießbaum Luisa GER Cibes Lift Ski-Willy Marathon Team 1:08:50,3; 5. Steinkasserer Susanna ITA Antholz 1:10:27,6; 6. Donzallaz Nicole SUI Cibes Lift Ski-Willy Marathon Team 1:10:47,0; 7. Jürisaar Merilin EST Team Fikala 1:13:17,4; 8. Walchhofer Valentina AUT Usc Altenmarkt 1:14:28,9; 9. Veider Simona ITA 1:15:37,8; 10. Simeoni Federica ITA Vallà 1:19:10,8
Ultimo aggiornamento: 11/01/2026 17:44:51

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE