-

L'Alpe Cimbra si prepara a festeggiare il Carnevale

I principali appuntamenti in programma

ALPE CIMBRA (Trento) - L’Alpe Cimbra si prepara a vivere il periodo più colorato e festoso dell’anno con un ricco calendario di eventi dedicati al Carnevale, capace di unire tradizione, sport, cultura alpina e momenti di intrattenimento per residenti e visitatori.

Dall’Aperitivo Bianco alle suggestive fiaccolate delle scuole di sci, fino alle tradizionali feste di Carnevale, organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio: il programma propone un Carnevale autentico ed originale, pensato per famiglie, appassionati e visitatori.

I principali appuntamenti in programma

Aperitivo Bianco – Folgaria
Sabato 14 febbraio
Nel centro storico di Folgaria va in scena il tradizionale appuntamento con l’Aperitivo Bianco, un evento elegante e suggestivo pensato per tutta la famiglia. A partire dal tardo pomeriggio, le vie del paese si trasformano in una raffinata cornice di luci, riflessi e atmosfere incantate.
Gustose proposte gastronomiche , musica dal vivo, spettacoli itineranti e animazione accompagneranno la serata in un momento di festa condivisa, tra gusto e intrattenimento. Il dress code consigliato è carnevalesco, per immergersi pienamente nello spirito dell’evento.

Fiaccolata dei Maestri di Sci – Lavarone, frazione Bertoldi
Sabato 14 febbraio
Tra neve scintillante e fiaccole accese, la tradizionale fiaccolata dei Maestri di Sci della Scuola Sci di Lavarone regala uno spettacolo di grande suggestione.
Al calar del sole, le piste si illuminano in un emozionante corteo luminoso che celebra la montagna, l’inverno e la tradizione sciistica dell’Alpe Cimbra.
Un appuntamento dove tutti possono essere protagonisti con la possibilità di partecipare attivamente alla fiaccolata, vivendo in prima persona l’atmosfera unica del Carnevale sulla neve.

Festa di carnevale – Costa di Folgaria
Domenica 15 febbraio
Cucina tradizionale, spettacolo e animazione per i più piccini animano una festa di Carnevale dedicata alle famiglie tra musica, colori e l’allegria tipica di questo periodo dell’anno.

Grande Fiaccolata dello Sci Storico & Laser Lights Show – Costa di Folgaria
Lunedì 16 febbraio
La Fiaccolata dello Sci Storico della Scuola Italiana di Sci di Folgaria rappresenta uno degli appuntamenti più iconici del Carnevale sull’Alpe Cimbra. Un vero e proprio viaggio nel tempo, in cui i maestri di sci, con abiti d’epoca e sci in legno, rievocano le origini dello sci alpino e il suo profondo legame con il territorio.
L’evento coinvolge attivamente anche i bambini sopra i 6 anni, che possono partecipare alla fiaccolata diventandone protagonisti con le loro torce luminose.
Lo spettacolo si arricchisce con musica dal vivo, lo show dei gatti delle nevi, le performance di fuoco e musica celtica dei Berserker e un suggestivo Laser Lights Show. A completare l’atmosfera, momenti di convivialità, vin brûlé e la premiazione delle tre maschere più originali e divertenti.

Festa di carnevale con gli alpini – Lavarone Gionghi
Martedì 17 febbraio
Gnocchi, tè caldo, vin brûlé e animazione per i bambini per una festa di Carnevale all’insegna della tradizione, organizzata in collaborazione con gli Alpini. Un pomeriggio tra maschere, colori e intrattenimento.

Carnevale in Vigolana
Tre appuntamenti dedicati al Carnevale nei paesi della Vigolana, con i carri mascherati, feste in maschera, animazione e intrattenimento.
Centa – 1 febbraio
Bosentino – 7 febbraio
Vattaro – 17 febbraio

Il Carnevale in Alpe Cimbra si conferma così un’occasione unica per vivere la montagna in una veste diversa, tra tradizioni autentiche, spettacoli, sapori locali e momenti di condivisione pensati per tutte le età. Un invito a lasciarsi sorprendere dalla magia dell’inverno e dall’energia di una comunità che, anche in maschera, sa accogliere e raccontare il proprio territorio con entusiasmo e passione.
Ultimo aggiornamento: 05/02/2026 22:06:23

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE