LAVARONE (Trento) -
Anis Under Ice,
41esimo stage di immersione sotto i ghiacci, organizzato dall’Associazione Nazionale Istruttori Subacquei.
Anche quest’anno lo splendido
lago di Lavarone, in provincia di Trento a oltre mille metri di altitudine, vedrà impegnati subacquei di ogni sigla didattica e Corpi Speciali dello Stato, in una prova…da brivido. L’appuntamento è fissato per
sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio. Nel sito web Anis è possibile visionare il programma di massima e inviare il format di adesione.

La manifestazione è da tempo il primo vero evento del nuovo anno per tutta la comunità subacquea italiana e permette di aumentare il proprio bagaglio d’esperienze, con immersioni veramente uniche nel loro genere; il tutto nella più completa sicurezza.
Infatti in questa edizione ci saranno grandi ospiti d’onore come la Campionessa mondiale di apnea
Alessia Zecchini. Ma non basta, ci sarà
Luca Da Prato, Campione Mondiale di nuoto paralimpico, tedoforo delle Olimpiadi invernali di Cortina-Milano.
Infine ci sarà il gradito ritorno del Fotoreporter Massimo Sestini.
Non mancheranno le amiche Aziende costruttrici di attrezzature subacquee, per delle prove gratuite, come mute stagne, lampade sub e computers subacquei.
Il programma: venerdì 30 gennaio, con il taglio del ghiaccio utilizzando delle potenti motoseghe, facendo dei quadrati di circa 2 metri per lato, sulla crosta ghiacciata del lago.
Sempre venerdì pomeriggio, ci sarà il briefing con tutto lo staff e in particolare i sommozzatori della Guardia Costiera, della Polizia di Stato, il Nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Milano.
Sabato 31 mattina ci sarà la lezione teorica per i partecipanti, in modo da apprendere come si effettua questo tipo di immersione, ovvero legati a una robusta corda, entrando in acqua a coppie nei fori del ghiaccio già pronti.
I sub perlustreranno in immersione le acque del lago e in particolare si recheranno sotto la crosta ghiacciata per ammirare anche i giochi di luce che il ghiaccio riesce a produrre.
Ci sarà una performance sott’acqua della Campionessa mondiale di apnea Alessia Zecchini e Luca Da Prato, campione mondiale di nuoto paralimpico.
Gli stessi atleti saranno presenti al Convegno di sabato 31 pomeriggio presso la sala convegni di Lavarone, dove racconteranno le loro storie. Sempre al Convegno ci saranno i vari Corpi dello Stato presenti (Sommozzatori della Polizia di Stato, Nucleo Sub della Guardia Costiera, i Sommozzatori della Guardia di Finanza e quelli della Polizia Locale di Milano, i quali faranno conoscere al pubblico le loro attività istituzionali.
Infine ci sarà l’intervento del Fotoreporter Massimo Sestini, reduce lo scorso anno di una brutta avventura, proprio nel lago di Lavarone.
Domenica mattina primo febbraio, si completeranno le immersioni con gli ultimi iscritti.
Saranno giorni di intense emozioni, tra le splendide montagne innevate del trentino, con immersioni aperte a tutti e verranno premiati i gruppi, le scuole o club, con almeno 5 subacquei partecipanti.
L'Associazione Nazionale Istruttori Subacquei ringrazia l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra e ai Corpi Speciali presenti, come i Sommozzatori della Polizia di Stato, quelli della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera, nonché ai molti volontari della Protezione Civile.
Nel sito web Anis è possibile visionare il programma di massima e inviare il format di adesione.