-

Klimahouse 2026: costruire bene, vivere bene

Guida ai principali appuntamenti a Fiera Bolzano

BOLZANO - Klimahouse torna a Bolzano dal 28 al 31 gennaio 2026 per la sua ventunesima edizione, confermandosi il polo d'incontro privilegiato per professionisti e aziende che guidano la trasformazione del settore edile verso la responsabilità ambientale. Con oltre 400 espositori e un fitto programma di circa 100 appuntamenti, la manifestazione esplora le tecnologie più avanzate per costruire bene e abitare con consapevolezza (foto credit Marco Parisi).

Guida ai principali appuntamenti

DA MERCOLEDÌ 28 GENNAIO A SABATO 31 GENNAIO

FUTURE HUB
Sviluppato in sinergia con PoliHub, l'Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, ospiterà una selezione di 20 startup che presentano soluzioni all’avanguardia nei campi della digitalizzazione & IA, dei nuovi materiali di costruzione e delle soluzioni per la gestione energetica. Le startup quest'anno sono suddivise in due categorie (early stage per le realtà ancora in fase di sviluppo e late stage per quelle già presenti sul mercato).
Future Hub: ore 9:00-18:00
Dove: Galleria livello 0 Future Hub Klimahouse 2026


SÜDTIROL@KLIMAHOUSE
Una vetrina esclusiva dedicata al "saper fare" dell'Alto Adige, dove tradizione artigiana e innovazione tecnologica si incontrano. Lo spazio ospita le aziende leader del territorio e la mostra “Alps. Architecture. South Tyrol”, curata da Kunst Meran. L'esposizione offre uno sguardo inedito sull'architettura alpina contemporanea, indagando come le sfide climatiche e topografiche stimolino soluzioni progettuali capaci di fondere sostenibilità, estetica e rispetto per il paesaggio.

L'accesso al salone “Südtirol@Klimahouse” è libero e non richiede alcun Ticket. Südtirol@Klimahouse: ore 9:00-18:00
Dove: H1 Eventspace Südtirol@Klimahouse

HOME, HEALTH & HI-TECH
La Home, Health & Hi-tech propone percorsi di approfondimento sulla cultura del vivere sano, trasformando il concetto di biofilia da semplice tendenza estetica a parametro progettuale misurabile e certificabile. Attraverso il confronto con esperti di rilievo, la serie di incontri analizza i requisiti necessari per realizzare ambienti che promuovano attivamente la salute e il benessere degli occupanti.
Home, Health & Hi-Tech

MERCOLEDì 28 GENNAIO PRIMA GIORNATA

Ore 11.00-12.00: INAUGURAZIONE UFFICIALE
Inaugurazione formale della 21ª edizione alla presenza dei vertici di Fiera Bolzano, dei rappresentanti istituzionali dell'Agenzia CasaClima e delle autorità locali.
Dove: Stand A04/26 Agenzia CasaClima

Ore 11.00-17-00: AGENZIA CASACLIMA PRESENTA: PROGETTI EUROPEI
Una serie di workshop e sessioni tecniche rivolte all'approfondimento delle iniziative e dei finanziamenti dell'Unione Europea per l'innovazione in edilizia.
Dove: Stand A04/26 Agenzia CasaClima Progetti Europei

Ore 15.00-16.30: KLIMAHOUSE STARTUP CONTEST: Pitch Day n.1
Inaugurazione ufficiale della sfida tra le realtà più innovative dell'anno, con l'introduzione della giuria di esperti e la presentazione dei progetti delle prime 10 startup in gara. L'incontro offre una panoramica sulle tecnologie emergenti applicate all'edilizia.
Dove: Klimahouse Stage, Padiglione C18 Future Hub

GIOVEDì 29 GENNAIO SECONDA GIORNATA

Ore 10.00-13.00: Legno: città, politiche, costruzioni
Un confronto tra l’esperienza svedese di Oskar Norelius, Stockholm Wood City, e il sistema italiano, per analizzare come le grandi opere in legno stiano trasformando i tessuti urbani. L'incontro mette a fuoco il ruolo delle politiche e delle filiere produttive nel promuovere il legno come tecnologia matura per la sostenibilità e la qualità architettonica su scala metropolitana.
Registrazione obbligatoria al link.
Dove: Sala Cevedale - Padiglione Legno: Città, politiche, costruzioni

Ore 10.00-13.00: Le Donne del legno (LDDL) presentano: COSTRUIRE SALUTE
Un incontro per riportare al centro il benessere abitativo attraverso l'architettura consapevole, la bioclimatica e l'uso di materiali naturali. Le Donne del legno, professioniste e ricercatrici del settore, si confronteranno su come una progettazione attenta all'involucro e ai sistemi passivi possa generare spazi sani, resilienti e in armonia con l'ambiente.
Dove: Südtirol Lounge - Padiglione Costruire Salute

Ore 10.30-12.00: KLIMAHOUSE STARTUP CONTEST: Pitch Day n.2
Il secondo appuntamento dedicato all’innovazione vede protagoniste le altre 10 startup selezionate, che presenteranno le proprie soluzioni d'avanguardia alla giuria e al pubblico di settore. La sessione, moderata da Alice Saccardi di PoliHub, prosegue con l'esplorazione delle tecnologie più promettenti per trasformare il futuro dell'edilizia sostenibile.
Dove: Klimahouse Stage, Padiglione C18 Future Hub

Ore 12.15: TOUR FUTURE HUB
Alla scoperta delle 20 startup in gara e dei loro progetti.
Per iscrizioni: klimahouse.pr@greenmedialab.com

Ore 13.30-17-00: AGENZIA CASACLIMA PRESENTA: RESILIENZA
Una serie di incontri focalizzati sulla riqualificazione di qualità dei condomini e sull’impiego di sistemi prefabbricati per ottimizzare i costi e ridurre le emissioni di CO2.
Il programma include sessioni dedicate alle nuove tecnologie per l'efficienza energetica, alla formazione professionale e alle cerimonie ufficiali di consegna delle targhette CasaClima.
Dove: stand A04/26 Agenzia CasaClima Resilienza

Ore 15.00-18.00: PREMIAZIONE DEL WOOD ARCHITECTURE PRIZE
Un appuntamento di rilievo nazionale dedicato alle frontiere della progettazione in legno. Il cuore dell'evento sarà la presentazione dei 12 progetti finalisti e la proclamazione dei vincitori della 4a edizione del Wood Architecture Prize, il primo riconoscimento in Italia per l'architettura in legno d'eccellenza, assegnato da una giuria tecnica presieduta dall'Arch. Manuel Benedikter. Al termine dell'evento, la serata proseguirà con un momento di networking presso il Foyer del MEC.
Dove: Klimahouse Stage, Padiglione C18 Wood Architecture Prize

VENERDì 30 GENNAIO TERZA GIORNATA

Ore 8.00-13.30: Tour 3 Sostenibilità ed arte entrano in azienda
Esplorazione di spazi lavorativi e produttivi d'avanguardia dove l'architettura industriale incontra il mondo dell'arte e della cultura d'impresa.
Per iscrizioni: klimahouse.pr@greenmedialab.com. Ritrovo in Piazza Fiera.
Dove: Egna e Bressanone Tour 3

Ore 9.00-13.00: KLIMAHOUSE CONGRESS 2026 - Day 1
Inaugurazione del summit internazionale che quest'anno pone un interrogativo cruciale: “Sostenibilità: una priorità che possiamo permetterci?”. Questa prima sessione esplora il legame tra ecologia ed economia, analizzando come gli investimenti nella transizione ecologica possano diventare un motore di sviluppo accessibile e vantaggioso per l'intera filiera edilizia.
Dove: MEC Meeting & Event Center Südtirol Altoadige Klimahouse Congress

Ore 11.30-13.30: PREMIAZIONE KLIMAHOUSE STARTUP CONTEST
Il momento culmine dedicato all'innovazione vedrà sfidarsi sul palco le 6 startup finaliste (3 per la categoria early stage e 3 per la late stage), selezionate tra le più promettenti del Future Hub. L'evento, moderato dalla giornalista Barbara Gasperini (Green&Blue), includerà una sessione di gamification con una Virtual Escape Room e il keynote speech di Désirée Farletti (Reco2), per concludersi con la proclamazione dei vincitori dell'edizione 2026.
Dove: Klimahouse Stage, Padiglione C18 Startup Contest

Ore 13.30-17-00: AGENZIA CASACLIMA PRESENTA: SOSTENIBILITA’ REALE
Un pomeriggio di approfondimenti focalizzati sulla concretezza del costruire green. Si inizierà con un focus su fotovoltaico e autoconsumo diffuso (progetto RENOSS), seguito da sessioni sulla sostenibilità economica come motore dell'efficienza e sulla scelta consapevole di materiali e componenti edilizi.
Dove: stand A04/26 Agenzia CasaClima Sostenibilità Reale

Ore 13.45-18.00: Tour 4 Luoghi per la formazione accoglienti e confortevoli
Alla scoperta di scuole e asili innovativi, progettati per garantire il massimo benessere attraverso materiali naturali e luce diffusa.
Il tour è sold out; per chi si è accreditato, il ritrovo è in Piazza Fiera.
Dove: Riffiano e Lagundo Tour 4

Ore 15.00-17.30: KLIMAHOUSE [R]EVOLUTION
Un nuovo appuntamento strategico per analizzare come l'intelligenza artificiale stia trasformando il settore dell’edilizia. Attraverso gli interventi di esperti l'incontro esplorerà le applicazioni pratiche dell'AI e della robotica per ottimizzare i processi, ridurre i consumi e rispondere ai nuovi requisiti della Direttiva Europea EPBD. Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming.
Dove: Klimahouse Stage Corsia C18 Klimahouse [R]evolution

SABATO 31 GENNAIO QUARTA GIORNATA

Ore 8.30-14.00: Tour 5 Spazi utili e conviviali all’interno di gusci ben isolati
Una visita ad edifici pubblici e caserme dei Vigili del Fuoco ad alte prestazioni termiche, pensati anche come sedi di aggregazione sociale.
Per iscrizioni: klimahouse.pr@greenmedialab.com, il ritrovo è in Piazza Fiera.
Dove: Foiana e Vezzano Tour 5

Ore 9.00-13.00: KLIMAHOUSE CONGRESS 2026 - Day 2
La seconda giornata del summit internazionale approfondisce la dimensione sociale e rigenerativa dell'abitare. Sotto la moderazione di Chiara Tonelli (Università Roma Tre), esperti internazionali come Oskar Norelius (White Arkitekter) e Filippo Taidelli presenteranno visioni d'avanguardia - dalla Stockholm Wood City allo "spazio della cura" - per dimostrare come un approccio sostenibile possa migliorare concretamente gli ecosistemi urbani e il benessere dei residenti.
Dove: MEC Meeting & Event Center Südtirol Altoadige Klimahouse Congress

Ore 13.30-14.30: HOME, HEALTH & HI-TECH PRESENTA: LA MIA CASA NATURALE IN CITTA’
Un incontro dedicato all’integrazione del benessere naturale nei contesti urbani, con un focus specifico sulla relazione tra qualità dell’aria indoor e ambiente cittadino. L'evento, promosso da HHH - Home, Health & Hi-Tech, analizza come l’impiego di materiali naturali e soluzioni sostenibili possa trasformare gli appartamenti di città in spazi sani, sicuri e confortevoli.
Dove: Klimahouse Stage - Padiglione fieristico settore C18 La mia Casa Naturale in Città

Ore 13.30-17-00: AGENZIA CASACLIMA PRESENTA: CONSULENZA E PROGETTI CASACLIMA
L’ultima giornata allo stand si apre con una sessione continuativa di consulenze tecniche sugli incentivi provinciali, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bolzano e l’Ufficio Energia. In mattinata verranno presentati i nuovi progetti CasaClima, mentre nel primo pomeriggio si terrà la premiazione del concorso fotografico “Klimahouse – Join Sustainable Future”, dedicato ai temi della neutralità climatica e dell'innovazione energetica nell’era post-fossile.
Dove: stand A04/26 Agenzia CasaClima Consulenza e Progetti CasaClima
Ultimo aggiornamento: 26/01/2026 23:26:45

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE