RIVA DEL GARDA (Trento) -
Fine Italy, il
27 e 28 ottobre torna al quartiere fieristico di
Riva del Garda l'evento italiano
B2B dedicato all'enoturismo. Un format innovativo, basato su matching mirato e qualità dei contatti, che ha saputo conquistare buyer e aziende del settore.
Forte del successo della prima edizione il 27 e 28 ottobre torna al
Quartiere Fieristico di Riva del Garda FINE #WineTourism Marketplace Italy, il Salone italiano B2B esclusivamente dedicato all’enoturismo, nato dalla proficua collaborazione tra Riva del Garda Fierecongressi e Feria de Valladolid. FINE Italy accoglierà tra i suoi espositori importanti aziende vinicole, cantine, consorzi, associazioni, destinazioni enoturistiche e Strade del Vino provenienti da tutta Europa. Con l’edizione 2026 l’evento si riconferma vetrina privilegiata per valorizzare la ricchezza e la diversità dei territori italiani ed europei e della loro offerta enoturistica. Punto di riferimento nazionale ed estero per il wine tourism, offre agli espositori un’opportunità concreta di apertura e posizionamento su nuovi mercati.

La prima edizione di FINE #WineTourism Marketplace Italy ha potuto contare sul sostegno della Provincia autonoma di Trento, Trentino Marketing e Garda Dolomiti, e sul patrocinio di ENIT- Agenzia Nazionale del Turismo, del Ministero del Turismo e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, nonché sulla fattiva collaborazione di Movimento Turismo del Vino, Unione Italiana Vini e Great Wine Capitals.
“Proseguiamo con entusiasmo l'impegno nel mettere il nostro territorio al centro della mappa dell’enoturismo europeo - sottolinea
Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi. -
FINE Italy si conferma un motore di sviluppo strategico per il Trentino e per l’intero Paese: un format business di respiro internazionale capace di qualificare ulteriormente la nostra destinazione, creando valore concreto per tutte le filiere coinvolte nel settore”.
A conferma dell’importanza che
Riva del Garda Fierecongressi riconosce al settore, è stata siglata quest’anno la partnership tra FINE Italy e
Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza, manifestazione dedicata all’hotellerie e alla ristorazione che dal
2 al 5 febbraio celebrerà a Riva del Garda la sua 50a edizione.