-

Digitale Facile, un nuovo punto a Besenello

Verso la razionalizzazione della rete sul territorio provinciale, potenziando i presìdi nelle aree più decentrate

BESENELLO (Trento) - Entrerà in servizio mercoledì 28 gennaio il Punto Digitale Facile di Besenello, attivato presso la Biblioteca comunale. Il servizio sarà operativo a settimane alterne, con apertura il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.

Quello di Besenello è il terzo Punto Digitale Facile attivato in Vallagarina dall’inizio dell’anno, dopo quelli di Volano e Avio, e si aggiunge ai punti già attivi ad Ala, Rovereto e a quello aperto lo scorso novembre presso il Comune di Mori.
Con questa nuova apertura, i Punti Digitale Facile attivi in Vallagarina salgono complessivamente a sei.

Parallelamente, la Provincia autonoma di Trento ha avviato una razionalizzazione della rete dei servizi di facilitazione digitale sul territorio provinciale, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nei comuni e nelle aree più decentrate, ottimizzando al contempo l’organizzazione del servizio e l’impiego dei facilitatori. Per tali ragioni si è optato per la chiusura del punto di Casa Moggioli a Trento, privilegiando un modello di presìdi territoriali programmati su giornate dedicate.

Tale operazione è stata resa possibile anche grazie al raggiungimento anticipato del target previsto dal PNRR per la misura “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, pari a 17.000 facilitazioni entro il 31 dicembre 2025, obiettivo centrato già il 9 ottobre 2025. Tale traguardo ha consentito una maggiore flessibilità nella gestione della rete, favorendo l’apertura di nuovi punti nei territori periferici e rispondendo in modo più mirato alle esigenze delle comunità locali.

Ad oggi sono 25 i Punti “Digitale Facile” attivi sul territorio provinciale, con 53 facilitatori, di cui 8 itineranti. Alla data del 23 gennaio, le facilitazioni complessivamente effettuate hanno raggiunto quota 19.871.

Il progetto è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale” – ed ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale e supportare i cittadini nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi pubblici online.
Ultimo aggiornamento: 26/01/2026 21:10:36

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE