TRENTO – La Dolomiti Energia Trentino, dopo la vittoria sul campo di Treviso, è attesa da un’impresa impegnativa: alla BTS Arena arriva la capolista del Gruppo B e seconda forza del campionato turco, il Beşiktaş Gain Istanbul. Per l’Aquila servirà una prestazione di altissimo livello per provare a conquistare una vittoria contro una vera e propria corazzata. I bianconeri si qualificherebbero ai playoff in caso di successo contro il Beşiktaş e di contemporanea sconfitta del ratiopharm Ulm sul campo del JL Bourg-en-Bresse.
La squadra di coach Cancellieri arriva alla sfida forte di due successi consecutivi in trasferta: il primo sul parquet del Lietkabelis Panevėžys, deciso da un tiro sulla sirena di DJ Steward per il 93-94 finale, il secondo sul campo di Treviso con il punteggio di 67-88. Anche in BKT EuroCup le vittorie consecutive sono due: due settimane fa è infatti arrivato il successo contro il Panionios, deciso da un canestro allo scadere di Khalif Battle per l’88-87 conclusivo.
Il Beşiktaş si presenta all’appuntamento con due vittorie consecutive, maturate contro il Budućnost Voli Podgorica per 96-74 e in campionato turco contro il Mersin, superato nettamente per 84-59. In EuroCup i successi consecutivi sono tre, ottenuti contro Podgorica, Ulm e nello scontro diretto per il primo posto in classifica contro il JL Bourg-en-Bresse, vinto 99-103.
La classifica vede il Besiktas al primo posto con un record di 11 vittorie e 4 sconfitte, mentre i bianconeri occupano la quarta posizione con 9 successi e 6 sconfitte, appaiati al Budućnost Voli Podgorica ma avanti negli scontri diretti (2-0) contro la formazione montenegrina.
Quella in programma è anche la One Team Games Week, l’iniziativa sociale di EuroLeague e BKT EuroCup che celebra il basket come strumento di inclusione e cambiamento positivo. Il progetto One Team, da anni fiore all’occhiello della responsabilità sociale di Euroleague Basketball, coinvolge club, giocatori, tifosi e comunità locali attraverso attività dedicate a collaborazione, rispetto e senso di appartenenza. Il tema dell’edizione 2026, “The Power of a Team”, sottolinea il valore della squadra non solo sul parquet ma anche nella vita quotidiana, con attivazioni speciali nelle arene e iniziative digitali per diffondere il messaggio #WeAreAllOneTeam.
L’evento partita prenderà il via alle ore 18:00 con l’apertura della FanZone, che offrirà intrattenimento con DJ set. Sarà attiva l’area food & beverage con i bar del palazzetto e lo stand di Macellerie di Montagna. Presente anche la Macelleria Linea Carni Sighel, che proporrà panino con pulled pork, panino vegetariano, hamburger, chili con carne, currywurst e patatine fritte.
Sono disponibili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket i biglietti per le prossime sfide casalinghe dei bianconeri contro Besiktas Gain Istanbul, Openjobmetis Varese e ratiopharm Ulm.
La Dolomiti Energia Trentino
Non c’è tempo per festeggiare il successo importantissimo in trasferta sul campo della Nutribullet perché i bianconeri tornano subito in campo per affrontare il Round 16 di BKT EuroCup. Giornata di preparazione per i bianconeri che hanno svolto una sessione di allenamento con terapie, sessione video e lavoro sul campo.
Bianconeri al completo per la sfida contro il Besiktas Gain Istanbul con Bayehe che è rientrato dal Cameroon.
Il calendario dei bianconeri dopo la sfida contro il Besiktas vede la difficile trasferta contro i campioni d’Italia della Virtus Bologna per poi affrontare in EuroCup una trasferta importantissima contro i Niners Chemnitz. I bianconeri prima della pausa delle Final Eight e per le nazioni i bianconeri affronteranno Varese in casa domenica 8 ottobre alle 17:00, Ulm per l’ultima giornata di regular season martedì 10 febbraio alle 20:00 e infine Cantù domenica 15 febbraio alle 18:00.
Dal punto di vista statistico, in EuroCup la Dolomiti Energia Trentino produce 84,5 punti a partita, tirando con il 53,9% da due, il 30,4% dall’arco e il 78.5% ai tiri liberi, con una media di 14,7 assist. L’Aquila è la terza miglior squadra al rimbalzo del campionato catturandone 35,7 a gara (23,5 difensivi e 12,1 offensivi). Sul piano difensivo concede 86,7 punti di media, limitando gli avversari al 54,9% da due e al 36,1% dall’arco.
Besiktas Outlook
Il coach del Beşiktaş è Dušan Alimpijević, tecnico di grande esperienza internazionale nonostante la giovane età. Dopo un triennio al Bursaspor, con cui ha raggiunto la finale di EuroCup 2021-22, ha deciso di trasferirsi al Beşiktaş, dove è attualmente alla terza stagione sulla panchina bianconera. Sotto la sua guida, il club turco ha raggiunto traguardi importanti: due partecipazioni consecutive ai playoff di EuroCup (con semifinale nel 2024) e, nella passata stagione, la finale del campionato turco, eliminando l’Anadolu Efes di Luca Banchi in semifinale e arrendendosi soltanto al Fenerbahçe, fresco campione d’Europa.
A disposizione di coach Alimpijević c’è un roster di grande fisicità, talento ed esperienza in ogni ruolo.
Nel reparto esterni spiccano Jonah Mathews, alla terza stagione con il Beşiktaş, una comboguard capace di creare per sé e per i compagni — proprio contro l’Aquila, nella scorsa stagione, ha fatto registrare il suo career-high di assist — e Devon Dotson, che Trento ha già affrontato lo scorso anno quando vestiva la maglia della Joventut Badalona, disputando due buone prove da 16 e 14 punti. È arrivato alla corte di Alimpijevic anche Matt Thomas un grandissimo tiratore che può vantare anche tre stagioni in NBA tra Toronto Raptors, Utah Jazz e Chicago Bulls. A completare il backcourt ci sono Brynton Lemar (ex Cedevita Lubiana, dove ha giocato con DeVante’ Jones), Berk Uğurlu, esperto tiratore turco, e il giovane Emir Adigüzel, classe 2003.
Il reparto ali è lungo e profondo: Anthony Brown, con esperienze in quattro franchigie NBA, ha già incrociato Trento nel 2021 con i Metropolitans 92 nella Top 16 di EuroCup; Yigit Arslan, tiratore affidabile; Connor Morgan, ala di 206 cm e MVP della sfida di Trento lo scorso anno; e Vitto Brown, reduce da una stagione in EuroLeague con il Monaco. Completano il pacchetto ali Canberk Kuş, Ata Özbek e Yigit Çoban.
Sotto canestro è arrivato un giocatore di altissimo livello e con grandissima esperienza, Sertac Sanli un lungo ha grande fisicità e tiro dall’arco e il suo palmares può contare tra le competizioni più importanti: due EuroLeague vinte tra cui la scorsa al Fenerbahce, 5 campionati turchi e uno spagnolo. Il Beşiktaş inoltre può contare su due volti noti del campionato italiano: Ismaël Kamagaté, visto tra Milano e Tortona, lungo verticale e dinamico, e Ante Žižić, ex Virtus Bologna, giocatore di grande presenza fisica e talento offensivo, particolarmente efficace nel gioco spalle a canestro.
Il Besiktas può vantare il terzo miglior attacco dell’EuroCup con 94,2 punti a partita grazie a delle percentuali molto alte, il 59,6% da due (è la seconda miglior squadra per percentuale dentro l’area della competizione), il 39,4% dall’arco (terza miglior squadra per percentuale dall’arco della competizione) e il 76% ai tiri liberi, distribuendo 22,1 assist di media (terza anche nella classifica degli assist). Anche a rimbalzo la musica non cambia e sono infatti la terza squadra che cattura più rimbalzi con 38,3 palloni a gara (25,8 difensivi e 12,5 offensivi). Sul piano difensivo concedendo 84,4 punti di media, limitando gli avversari al 52,1% da due e al 37,4% da tre.
I Precedenti
Sono tre i precedenti tra le due compagini bianconere, con il Beşiktaş uscito vincitore in tutte e tre le occasioni. I primi due incroci risalgono alla scorsa stagione: nella gara d’andata la formazione turca si impose nettamente alla IlT Quotidiano Arena per 68-83, anche a causa di una serata estremamente negativa al tiro per Trento, che non riuscì a realizzare alcuna tripla fino al termine del terzo quarto. Nel match di ritorno a Istanbul, invece, i bianconeri disputarono un’ottima partita, andando vicinissimi al colpo esterno: la tripla del possibile sorpasso di Jordan Ford si spense sul ferro a nove secondi dalla fine, con il Beşiktaş che chiuse sul 79-75.
Le due squadre si sono affrontate anche in questa stagione, nel Round 7, sul parquet di Istanbul. In quell’occasione Trento si presentò a ranghi ridotti, priva di Hassan, Jones e Jogela, con Bayehe costretto a non rientrare in campo nella ripresa. Nonostante le assenze, i bianconeri offrirono una prestazione di grande livello, partendo fortissimo e chiudendo il primo tempo avanti di cinque lunghezze. Nel terzo quarto, però, il Beşiktaş alzò sensibilmente l’intensità difensiva e mosse con maggiore efficacia il pallone in attacco, tornando in vantaggio e prendendo il controllo della gara fino al finale, chiuso sul 97-83.
Le parole dei protagonisti
Fabio BONGI (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): «Siamo pronti a tornare in campo dopo la partita di Treviso: in 48 ore ci ritroviamo di nuovo a giocare e stiamo cercando di recuperare energie, sia mentali che fisiche, per affrontare il Beşiktaş, una squadra di altissimo livello e tra le favorite per la vittoria finale. Hanno un roster molto profondo e sono attrezzati in tutti i ruoli per competere ad altissimo livello. Nella gara d’andata, pur essendo in difficoltà, siamo riusciti a tenere testa al loro talento e vogliamo fare lo stesso anche domani, consapevoli che dovremo disputare una partita solida per arrivare al quarantesimo minuto con la possibilità di giocarci il risultato. A Treviso siamo stati bravi a mantenere continuità per tutti i quaranta minuti e vogliamo proseguire su questa strada, approcciandoci a questa sfida con grande fiducia».
Matas JOGELA (Ala Dolomiti Energia Trentino): «Ieri abbiamo vinto una partita molto importante in campionato contro Treviso, dove credo che siamo stati solidi per tutti i quaranta minuti. Ora ci aspetta una sfida molto complicata contro il Beşiktaş in EuroCup: è una squadra molto aggressiva, che gioca con grande intensità sia in attacco sia in difesa, e sappiamo che dovremo disputare una partita di altissimo livello, senza cali di concentrazione, se vogliamo avere una chance di vincere. Nella gara d’andata, nonostante la sconfitta e le assenze di quattro giocatori molto importanti, avevamo comunque fatto una buona partita. Domani sarà fondamentale controllare il ritmo, giocare una partita intelligente seguendo il piano partita e recuperare le energie spese ieri».