-

I campioni dello sport brillano in 32 Comuni altoatesini

Inaugurando di una serie di targhe commemorative dedicate ad atleti olimpici e paralimpici dello sport altoatesino

BOLZANO - La provincia di Bolzano è da sempre una terra di sportivi, campioni, ma anche grandi avvenimenti legati al mondo dello sport.

Dal 6 febbraio, l'Alto Adige potrà celebrare lo storico appuntamento con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina che avranno sede anche ad Anterselva, teatro delle gare che assegneranno le medaglie olimpiche nel biathlon. Il futuro è ormai alle porte, il passato, glorioso, rimane però impresso negli annali dello sport altoatesino. Per celebrare le gesta e le imprese dei campioni del passato, proprio in occasione dei Giochi Olimpici, il VSS, in collaborazione con il CONI dell'Alto Adige e con la Provincia autonoma di Bolzano, ha ideato un progetto significativo in 32 Comuni dell'Alto Adige realizzando targhe commemorative dedicate ai medagliati altoatesini ai Giochi Olimpici e Paralimpici.
All'appello mancano ancora le inaugurazioni a Bressanone, Nova Levante, Rio Pusteria, Santa Cristina Valgardena, Fiè allo Sciliar, Selva di Val Gardena e Stelvio, che andranno a chiudere nei prossimi giorni questo circuito virtuoso, che ha già registrato un tangibile riscontro tra la popolazione locale.

"Siamo tutti molto orgogliosi di questi risultati e vogliamo quindi dare un segno visibile di riconoscimento prima dei Giochi Olimpici”, spiega Paul Romen, presidente del VSS. "Le targhe sono progettate in modo tale da poter accogliere anche i futuri medagliati, aggiunge Romen che rimarca. "Poter vivere le Olimpiadi nel proprio Paese è una grande opportunità per atleti, spettatori e appassionati altoatesini: con le installazioni olimpiche celebriamo l'entusiasmo per lo sport in Alto Adige, in attesa delle Olimpiadi invernali", sottolinea Romen.

Le esposizioni sono state ideate e realizzate graficamente dall'azienda e lo studio di design MFOR di Bolzano, mentre la produzione è stata affidata alla ditta Interbau di Ora.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026 18:35:43

ULTIME NOTIZIE