Corteno Golgi - Si avvicina il grande appuntamento di sky race, la Maratona del Cielo", in programma la prima domenica di luglio. In un calendario agonistico estivo sempre più congestionato risulta spesso difficile scegliere le gare giuste da fare. Vi sono appuntamenti fissi, diverse new entry e kermesse dall’indiscusso blasone. Competizioni che fanno curriculum e che almeno una volta nella vita devi avere corso se vuoi essere uno skyrunner. In questa ristretta cerchia un posto principe lo riserva la “Maratona del Cielo”.
A dirlo sono Campioni con la "C" maiuscola come Tadei Pivk & Denisa Dragomir. In vista dell’edizione 2017, li abbiamo intervistati (Nella foto a lato l'arrivo di Denisa Dragomir e sotto Tadei Pivk, vincitori nel 2016).
Cosa avete provato nel vincere una gara che prima di te aveva visto trionfare grandi campioni della specialità?
Denisa: "E' stata una vittoria che volevo, che sognavo e che ho desiderato con tutta me stessa. In discesa verso Santicolo ero molto felice perché il mio sogno si stava avverando. La Skymarathon Sentiero 4 Luglio è stata come una tesi di laurea: mi ha dimostrato che sono pronta per correre con i grandi campioni della skyrunning".
Tadei: "Vincere la 4 luglio è stato prima di tutto un sogno...Agli inizi la vedevo come impossibile già il solo correrla. Poi invece son riuscito a vincerla fantastico. E’ una delle grandi classiche.