A presiedere la celebrazione, monsignor Luciano Monari, insieme al vescovo emerito della diocesi lombarda, monsignor Bruno Foresti (dal quale Busca fu ordinato sacerdote nel 1991) e al vescovo di Mantova Roberto Busti.

Durante la celebrazione, dopo la presentazione del Vescovo eletto alla consacrazione episcopale e la lettura della Bolla di nomina papale, monsignor Marco Busca riceverà le insegne pontificali: l’anello, la mitria e il pastorale, donati rispettivamente da monsignor Monari, dai compagni di ordinazione e dalla parrocchia di Caionvico, dove ha prestato servizio dal 2014 a oggi. La comunità di Edolo, suo paese di origine, gli donerà invece la croce pettorale.
Alla cerimonia sarà presente un folto gruppo della Valle Camonica, tra cui i parenti del neo vescovo, il parroco, il sindaco, amministratori e cittadini di Edolo.
EDOLO ABBRACCIA MONSIGNOR BRUSCA
Dopo la consacrazione episcopale e prima dell'ingresso ufficiale a Mantova (avverrà il 2 ottobre) , domenica 18 settembre sarà Edolo ad abbracciare il nuovo vescovo di Mantova. Infatti- alle 15.30 in piazza Martiri a Edolo ci sarà l'accoglienza, il saluto delle autorità e il corteo verso la chiesa parrocchiale dove ci sarà il solenne pontificale con monsignor Marco Brusca che avrà accanto il parroco di Edolo, don Giacomo Zani, quindi i sacerdoti nativi di Edolo o che hanno esercitato il ministero in paese, quindi i sacerdoti della Zona Pastorale. Al termine il rinfresco all'oratorio.