-

L'esperienza del Polo Unimont raccontata a Cortina

La professoressa Giorgi è intervenuta all'incontro “Giovani e imprenditoria montana di tradizione”

EDOLO (Brescia) - Si sono concluse oggi le celebrazioni che hanno visto il Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano impegnato in un articolato programma di iniziative dedicate alla Giornata Internazionale della Montagna 2025, ricorrenza promossa dalle Nazioni Unite e quest’anno focalizzata sul ruolo dei ghiacciai e sulla necessità di rafforzare consapevolezza, competenze e collaborazione per la tutela dei territori montani.

La mattina dell’11 dicembre, la professoressa Anna Giorgi, responsabile del Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano, ha partecipato all’evento internazionale online promosso dalla Faculty of Mining-Geology and Sustainable Mountain Development della Georgian Technical University di Tbilisi, dedicato al tema “Glaciers matter for water, food and livelihoods in mountains and beyond”. Il contributo ha arricchito il dialogo scientifico e istituzionale che unisce comunità montane di Paesi diversi, valorizzando il ruolo della ricerca e della conoscenza nella gestione dei sistemi alpini e montani.

Nel pomeriggio dell’11 dicembre, a Edolo, si è svolto l’incontro “Territori Unici, Sfide Comuni: la conoscenza e la consapevolezza come chiavi per il futuro delle montagne”, che ha riunito rappresentanti istituzionali nazionali e territoriali, esperti di clima e glaciologia, enti di ricerca e attori impegnati nella sicurezza delle aree montane.
Il confronto ha approfondito le dinamiche in atto negli ecosistemi montani, affrontando le priorità per rafforzare resilienza, innovazione e coesione nelle comunità alpine. In chiusura, la professoressa Giorgi ha presentato il Mountain Innovation Hub – MIH, la piattaforma digitale sviluppata nell’ambito del PNRR Agritech per rendere accessibili dati, strumenti e risorse utili allo sviluppo sostenibile dei territori di montagna.

L’11 e il 12 dicembre, Unimont ha inoltre preso parte alle iniziative istituzionali organizzate dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Belluno e Cortina, che hanno riunito rappresentanti di Regioni, Province autonome, amministrazioni locali e attori del sistema alpino nazionale.

Nella giornata di oggi, a Cortina, la professoressa Giorgi è intervenuta nel panel dedicato a “Giovani e imprenditoria montana di tradizione”, portando l’esperienza di Unimont nel rafforzamento delle competenze per il ricambio generazionale, nella valorizzazione delle filiere locali e nella costruzione di modelli di sviluppo in cui dialoghino conoscenza, innovazione e saperi tradizionali. Gli incontri, conclusi dall’’intervento del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, hanno rappresentato un’occasione di confronto strategico sul futuro delle aree montane, anche in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Ultimo aggiornamento: 12/12/2025 16:39:07

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE