Sondrio - La cultura rinasce. Inaugurata la mostra “Non muoio neanche se mi ammazzano. L’avventura umana di Guareschi”. Resterà aperta fino al 21 maggio presso la Sala “Ligari” nel palazzo della Provincia di Sondrio la mostra dal titolo “Non muoio neanche se mi ammazzano. L’avventura umana di Guareschi” inaugurata alla presenza del curatore Paolo Gulisano.
L’esposizione rientra nell’ambito della rassegna "La cultura rinasce (e passa in Valtellina)", iniziativa promossa dalla Cooperativa Nicolò Rusca Onlus - Istituto Pio XII in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e Scuole Polo Ic “Paesi Orobici" di Sondrio e "Istituto Alberti" di Bormio, grazie al contributo di Fondazione Cariplo. La mostra, dedicata allo scrittore e giornalista protagonista di tante battaglie nel secondo dopoguerra e ideatore dei celebri personaggi di don Camillo e Peppone, fa riscoprire un’attualità inaspettata della sua opera, perché Guareschi era capace di guardare con coraggio e speranza al suo presente ed al futuro,
sapendo leggere le vicende dei suoi giorni con quella serenità e positività che scaturisce da un’autentica esperienza religiosa.
L’esposizione riprende la sua filosofia in tempi odierni di pandemia, guerra, inverno demografico.