Lovere (Bergamo) - Un fine settimana ricco di eventi in Accademia Tadini: da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre 2023 numerosi gli appuntamenti che animano l'Accademia Tadini di Lovere (Bergamo).
Mostra "Cesare Tallone. Ritratti di società"
Si avvia a chiusura la mostra Cesare Tallone. Ritratti di società che ha suscitato molto interesse presso il pubblico per l’opportunità di ammirare oltre 40 lavori di Cesare Tallone. Venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, apertura straordinaria dalle 21 alle 24.
A lume di candela
La Stele Tadini, ultimo capolavoro in marmo di Antonio Canova, sarà visibile gratuitamente al pubblico, illuminata a lume di candela: una contemplazione lenta, che ci restituisce la scultura così come la videro il suo autore e il conte Tadini duecento anni fa. Con l’occasione, in museo sarà possibile visitare il bozzetto di Antonio Canova, Polimnia, concesso in prestito da una collezione privata fino al 1 ottobre.
Venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, dalle 21 alle 24. Ingresso da Via Tadini, 40
Visita guidata dedicata ad Antonio Canova
Al pubblico degli adulti verrà proposta una rilettura della Stele Tadini, opera realizzata dal maestro Antonio Canova tra il settembre 1819 e l’aprile del 1821… "Feci aprire sotto i miei occhi, la cassa grande, e mi sono consolato di ritrovare l’opera intata, e così bella, e toccante il cuore… vedendo la figura tutti esclamarono “ecco la povera contessa Libera”.