Rovato (Brescia) - In occasione del
Premio Franciacorta, che si svolgerà questo fine settimana a
Rovato, per ospitalità del
sindaco Tiziano Alessandro Bellotti e dell’Amministrazione comunale, sarà presentato l’
inno della
Franciacorta, la canzone che oggi e in futuro rappresenterà gli aspetti culturali, legati ai sapori e alle produzioni agricole tipiche, alla storia, al folclore e all’economia.
L’
inno nasce dal testo della poesia realizzata da
Elena Alberti Nulli, poeta che vive a
Monticelli Brusati, in Franciacorta. Elena Alberti Nulli si dedica da sempre alla poesia, alla presentazione di nuovi autori, alla prefazione di testi. Imprenditrice agricola, fa parte dell’Associazione nazionale “Le donne del Vino” e cura con amore e professionalità i suoi bei vigneti e la Cantina Castelveder. In precedenza, sempre con una sua poesia, abbiamo creato la Ballata della Franciacorta. L'Inno della Franciacorta è stato realizzato anche grazie alla
direzione artistica di
Giuseppe Orizio e alla voce solista di
Simona Picenni.
Giuseppe Orizio è stato più volte protagonista di eventi e trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha diretto in molti teatri, tra i quali il teatro Grande di Brescia e il teatro Donizetti di Bergamo, luoghi sacri, sale da concerto e luoghi predisposti per eventi di carattere concertistico. È stato presidente di giuria in concorsi vocali e strumentali. Da 2 anni è direttore artistico del Premio Nazionale Franciacorta, il cui concerto si terrà a Rovato il 7 di settembre con un
Gran Galà lirico sinfonico.
Giovanni Manza è il compositore dell'Inno alla Franciacorta Bresciano, docente specializzato in strumenti a fiato (in particolare l'oboe) e nel pianoforte nelle migliori scuole, vanta nel suo curriculum numerosa esperienza nell'ambito musicale. Simona Picenni, Lumezzanese, mamma di 3 bambini, cresciuta nella musica e che non ha mai smesso di coltivare e perfezionare la propria passione. Dopo anni di autodidatta, a 40 anni ha studiato canto moderno e oggi fa parte di due gruppi: "The Oddments" e "Luci".
“
Vi ricordo il Gran Galà Sinfonico - dice
Mariuccia Ambrosini, presidente dell'Associazione “In Vino Veritas” -
che il 7 settembre si terrà in Piazza Cavour a Rovato...affrettatevi a prenotare il posto a sedere”!.
Si avvicina a grandi passi il momento principale dell’annata culturale dell’Associazione “In Vino Veritas” presieduta da Mariuccia Ambrosini.