Dal 15 al 19 dicembre 2025 si è svolta la fase conclusiva del progetto “Ars Tactilis”, promosso da AbilNova Cooperativa Sociale in qualità di capofila e finanziato da Fondazione Caritro. L’iniziativa – nata dal team di lavoro composto da studenti e studentesse dell’Università Alma Mater Studiorum Università di Bologna e di Université Paris 1- Pantheon Sorbonne – ha avuto come obiettivo quello di rendere la cultura accessibile a tutti e tutte, abbattendo le barriere sensoriali e favorendo la partecipazione attiva delle nuove generazioni.
Il progetto ha proposto una mostra tattile al buio, dove gli oggetti in ceramica potevano essere esplorati attraverso il tatto, e laboratori creativi per la realizzazione di manufatti in argilla. Un’esperienza multisensoriale che ha permesso di riflettere sul riuso, sulla sostenibilità e sul valore delle risorse, partendo dalle pratiche del passato per comprendere meglio il presente.
Finalità principali di questo progetto:
- Diffondere la conoscenza archeologica attraverso modalità inclusive
- Sensibilizzare sul tema del riciclo e della sostenibilità
- Promuovere l’inclusione sociale e culturale, coinvolgendo studenti e studentesse in attività pratiche e formative
Un sentito ringraziamento all’Istituto Comprensivo Trento 6 per la collaborazione e la partecipazione attiva delle classi coinvolte e ad Arkeo Fabrik, per le riproduzioni archeologiche.
Ultimo aggiornamento:
19/12/2025 19:31:41